Ingredienti: 800g spinaci, 200g ricotta, 200g pasta madre, 290ml acqua, 20g zucchero, 500g farina OO, 10g sale, 10ml olio, 120ml passata di pomodoro, noce moscata, sale, olio
Sciogliere la pasta madre con lo zucchero nell'acqua tiepida e versarla nella macchina del pane; unirvi la farina, il sale e l'olio e impostare i programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Nel frattempo cuocere gli spinaci lavati e sgrondati grossolanamente, in una pentola con 2 cucchiai d'olio e il coperchio, per 8 minuti; spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Tritare grossolanamente gli spinaci, amalgamarvi la ricotta, una presa di sale e una bella grattata di noce moscata. Prelevare l'impasto e dividerlo in 4 parti di uguale peso, formare delle palline, coprirle con un telo e porre a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso, per 1 ora. Su un ripiano infarinato allargare ogni pallina in un disco di pasta, porvi al centro 1/4 del composto di ricotta e spinaci, e richiudere a mezzaluna, sigillando bene i lembi di pasta. Porre a lievitare i calzoni su una teglia rivestita di cartaforno, distanziati e coperti da un telo, in forno già caldo a 50° spento e con lo sportello chiuso, per 1 ora. Spalmare la passata di pomodoro sui calzoni, e cuocerli in forno già caldo a 230° per 14 minuti, girando la teglia a metà cottura.
domenica 3 febbraio 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Buongiorno e buona Domenica cara Speedy
RispondiEliminae vedo che tu le dai un'inizio davvero invitante con questi golosi calzoni!!!!!!
Ma sai che io da una settimana sto cercando di animare la mia di pasta madre...ahahah...dimenticata(poverina)era quasi morta ma adesso ...bè adesso posso usarla magari proprio per queste meraviglie!!!!
Un bacio
Non ho mai fatto i calzoni.. ma ho idea che ripieni così.. sono ottimi!!! Buona domenica :-)
RispondiEliminaMa che bel calzone... con ripieno di ricotta e spinaci è il mio preferito in assoluto. Mi ricorda un raviolone! :-)
RispondiEliminabuoni i calzoni!!! è proprio una bella stuzzicante ricetta!!! buona domenica un bacione marina
RispondiEliminaSono i miei preferiti ^^
RispondiEliminaCalzoni ripieni... Ricotta e spinaci... Che meraviglia! Ottima ricetta da copiare subito. Ciao!
RispondiEliminaDavvero spettacolare Simo!!!
RispondiEliminaBravissima!!
Un bacione e buona serata
Carmen
Mi ero persa queste tue ultime ricette, una più deliziosa dell'altra... questo calzone agli spinaci però è davvero invitante, lo preparerò sicuramente questa settimana!
RispondiEliminaBuona settimana
p.s. poi ti faccio sapere com'è andata...
Wow .... Calzoni di ricotta e spinaci hummmmm super ....
RispondiEliminadelizioso, bella ricetta!
Baci
Wow, adoro questi rustici, buono, buono, buonissimo lui e bravissima tu ;-)
RispondiEliminaAdoro i calzoni e ricotta e spinaci è uno dei miei ripieni preferiti! Buona serata ^.^
RispondiEliminaMamma mia.. che voglia di un bel calzone come si deve!! Complimenti amica.. è bellissimo e deve essere squisito! :) Come va?
RispondiEliminache buonooooo! lo sto divorando con gli occhi!!!
RispondiEliminaBuonissimo!
RispondiEliminaIl mio ripieno preferito!!
Ti aspetto per il contest allora!!!
Che bontà!!! Io poi adoro l'abbinamento ricotta-spinaci... Complimenti! :o)
RispondiEliminaAdoro queste ricette salate ne mangerei volentieri un pezzo..ciaoo
RispondiEliminacarissima, ma questi calzoncini sono una vera goduria, complimenti e poi è il miglior modo per godersi la domenica....un bel calzone ripieno! bacioni
RispondiEliminaCoscina di pollo