Ingredienti: 250g farina O, 100g burro, 30ml vino bianco, 1 grossa cipolla piatta affettata sottile (130g), 120g gorgonzola, origano, aceto balsamico, olio, sale, pepe
Mettere nell'impastatrice la farina con il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il vino, 30ml di acqua, un pizzico di sale e azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto; prelevare l'impasto, formare un panetto, avvolgerlo in pellicola e porlo in frigor per 15 minuti. Foderare di cartaforno una pirofila di 28x20cm, colarvi 2 cucchiai di olio, 1 cucchiaio di aceto balsamico, spennellare su tutta la superficie, cospargervi un pizzico di sale e una presa di origano; adagiarvi la cipolla coprendo l'intera superficie e cospargervi sopra il gorgonzola a dadini. Tirare la pasta in un rettangolo sottile e porlo sopra le cipolle e il gorgonzola, ripiegando i bordi all'interno; spennellare la pasta con un filo di olio e cuocere la tarte tatin in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Togliere dal forno, lasciare intiepidire per 5 minuti, capovolgere la tarte tatin su un piatto e delicatamente rimuovere la cartaforno; servirla subito calda in tavola, macinandovi sopra un poco di pepe.
Qui sono nel mio: cipolle e gorgonzola è un connubio che adoro! Ciao Simo alla prossima :)
RispondiEliminaEcco, se la facciamo con l'impasto sotto e sopra cipolla e formaggio, la chiamiamo "fugaza". Non conoscevo la tecnica che ci mostri, la metterò in pratica.
RispondiEliminaUna tarta deliciosa ♥
RispondiElimina