sabato 23 ottobre 2021

RISOTTO alle CASTAGNE e SPECK

Ingredienti: 300g riso arborio, 100g castagne lesse (le mie, leggi qui), 80g speck a dadini, 800ml brodo vegetale, 160ml latte, 100ml vino bianco, 70g parmigiano grattugiato, 1 rametto di rosmarino, noce moscata, olio, sale

Mettere in un largo tegame lo speck con il rosmarino, condire con 3 cucchiai di olio, un pizzico di sale e rosolare a fiamma vivace per 5 minuti. Unirvi il riso, tostarlo 2 minuti, innaffiare con il vino e lasciarlo sfumare; diluire con il brodo caldo, correggere di sale, riportare a bollore e cuocere il risotto per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere le castagne, il latte caldo e proseguire al cottura per 5 minuti; spegnere il fuoco, unirvi il parmigiano, una generosa grattata di noce moscata, mescolare, coprire e lasciare mantecare il risotto 2 minuti, prima di servirlo in tavola.

4 commenti:

  1. Non ho mai provato il risotto alle castagne ma mi attira molto, deve essere buonissimo !! Saluti.

    RispondiElimina
  2. Mai assaggiato il risotto alle castagne, deve essere molto buono. Ho più volte mangiato la zuppa di castagne con farro e funghi porcini che trovo buonissima. Voglio provare anche il tuo risotto, grazie dell’idea. Buon sabato.

    RispondiElimina
  3. Beh, questa è la stagione delle castagne. Le ho provate in tanti modi ma mai in uno risotto.

    RispondiElimina