giovedì 21 ottobre 2021

CROSTATA al MASCARPONE e CIOCCOLATO

Ingredienti: 250g farina OO, 110g zucchero, 90ml olio di semi, 30ml rum, 2 uova, 7g lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, 200g mascarpone, 70g zucchero di canna, 20g amido di mais, 100g cioccolato fondente a pezzettini, zucchero a velo

Riunire in una ciotola la farina con 1 uovo, lo zucchero, la vanillina, l'olio, il rum e il lievito, impastare velocemente formare una palla, avvolgerla in pellicola e porre in frigor per 30 minuti. Mettere da parte 80g di impasto e versare il restante in una tortiera di 24cm foderata di cartaforno, stendendo l'impasto uniformemente sul fondo e risalendo lungo i bordi. Sbattere il mascarpone con l'uovo tenuto da parte, lo zucchero di canna e l'amido di mais, fino al formarsi di una crema liscia, aggiungere per ultimo 1/2 del cioccolato, incorporandolo. Versare nel guscio di pasta, livellare con il dorso di un cucchiaio, sbriciolarvi sopra l'impasto tenuto da parte e cuocere la crostata in forno già caldo a 180° per 30 minuti; cospargervi sopra il cioccolato restante e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Togliere il dolce dal forno, cospargere lo zucchero a velo e mettere a raffreddare su una gratella, prima di servire la crostata in tavola.

7 commenti:

  1. Las tartas de queso son una debilidad para mi, la que hoy propones no puede parecerme más rica, es muy golosa y seguro que nadie puede comerse un solo trozo.
    Un beso

    RispondiElimina
  2. Ma che bella questa crostata, hai davvero talento. Un abbraccio, cara.

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia, una delle crostate più bukne del mondo! La tua è bellissima!

    RispondiElimina
  4. Elle à l'air tellement bonne, j'en prendrais bien une part :D Belle soirée

    RispondiElimina
  5. Un dolcissimo, tutto da gustare per la sua bontà...
    Buonanotte,silvia

    RispondiElimina
  6. Quando c'è la cioccolata non mi tiro indietro.
    Buon sabato.

    RispondiElimina