domenica 10 ottobre 2021

CRESPELLE ai FUNGHI e BURRATA

Ingredienti: 1kg funghi misti tagliuzzati, 250g burrata a dadini, 130g prosciutto cotto affettato, 130g passata di pomodoro, 30g pesto di basilico (il mio, leggi qui), 2 spicchi di aglio, 100g farina OO, 100g farina O, 240ml latte, 200ml acqua, 1 uovo, origano, olio, sale

In una ciotola mescolare le farine con una presa di sale, intridervi l'uovo, diluire con 200ml di latte e l'acqua, sbattere con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia e densa; coprire e lasciare riposare 1 ora. Riprendere la pastella e versarne un mestolo per volta in una padella antiaderente del diametro di 22cm, calda e unta, e cuocere le 6 crepes 1 minuto per lato. Riunire in padella i funghi con l'aglio schiacciato, 4 cucchiai di olio, una presa di sale, coprire e cuocere per 18 minuti, spadellando di tanto in tanto; togliere dal fuoco, aggiungere il pesto, mescolare e lasciare raffreddare. Adagiare sulle crepes il prosciutto a striscioline, cospargere i funghi e per ultimo la burrata, tenendone da parte 1 cucchiaio colmo;  piegare  i bordi laterali per 2cm sul ripieno e poi arrotolare su se stesse le crespelle, sigillandole. Mescolare la passata di pomodoro con il latte restante, una presa di origano e un pizzico di sale e versarne la metà in una pirofila, allargandola uniformemente; adagiarvi sopra le crespelle una affianco all'altra, spalmarvi sopra la passata restante e cospargervi la burrata tenuta da parte. Cuocere le crespelle in forno già caldo a 180° per 30 minuti; servirle subito calde in tavola.

5 commenti:

  1. Un ottimo pranzetto per la domenica!! Devono essere buonissime.. Baci e buona domenica :-*

    RispondiElimina
  2. Il piatto perfetto della domenica. Complimenti per le preparazioni, si lasciano mangiare con gli occhi. Buona domenica.

    RispondiElimina
  3. coucou un plat parfait pour la saison, bisous

    RispondiElimina