sabato 18 settembre 2021

ROTOLO alle MELANZANE e BURRATA

Ingredienti: 200g esubero di pasta madre, 200g farina manitoba, 100ml acqua, 15ml olio, 5g zucchero, 5g sale, 330g melanzane a fette spesse 1/2cm, 200g burrata a fette, 20g salsa bbq, 3 rametti di timo, origano, olio, sale

Mettere nell'impastatrice la pasta madre con l'acqua tiepida e lo zucchero, unire la farina, l'olio, per ultimo il sale, azionare l'apparecchio e impastare per 5 minuti; versare l'impasto su un piano infarinato, formare una palla e lasciarla lievitare sotto una ciotola di vetro tiepida, per 3 ore. Nel frattempo grigliare su una piastra rovente le melanzane 2 minuti per lato, spennellarle con un filo di olio, salare e lasciare raffreddare. Su un largo foglio di cartaforno tirare l'impasto un un rettangolo sottile e lasciando attorno un bordo libero di 2cm, adagiarvi sopra le melanzane, cospargere le foglioline di timo, colare la salsa bbq e porvi sopra per ultima la burrata. Ripiegare verso l'interno i lati corti del rettangolo, sormontando di 2cm, arrotolare su se stesso aiutandovi con la cartaforno, sigillando bene i bordi. Adagiare il rotolo con la cartaforno su una teglia, spennellarlo con un filo d'olio e cospargervi una presa di origano; cuocere il rotolo in forno già caldo a 200° per 25 minuti. Togliere dal forno e lasciare intiepidire 5 minuti, prima di tagliare il rotolo e servirlo in tavola.

5 commenti:

  1. I adore ​​burrata! This looks filling and very tasty.

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace tantissimo la burrata.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  3. Una bellissima ricetta con l'esubero di pasta madre! Grazieeee

    RispondiElimina
  4. Great recipe! And finally I feel I must go to the kitchen and eat something! It happens every time I am visiting your blog :-)

    RispondiElimina