mercoledì 10 marzo 2021

KRAPFEN alla MELAGRANA

Ingredienti: 500g farina manitoba, 80g gelatina alla melagrana (la mia, leggi qui), 150ml latte, 70g burro, 4 uova piccole, 50g zucchero, 7g lievito di birra disidratato, la scorza grattugiata di 1 limone, olio per frittura, zucchero

Mettere nella ciotola dell'impastatrice il latte tiepido con le uova, lo zucchero, il lievito, la scorza del limone, azionare l'apparecchio e incorporarvi poca per volta la farina. Quando la farina sarà totalmente incorporata, lavorare l'impasto per 10 minuti, poi unirvi poco per volta il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lavorare per altri 5 minuti fino al formarsi di una massa ben incordata e liscia. Togliere il gancio, coprire e lasciare lievitare per 3 ore. Versare l'impasto su un piano di lavoro, dividerlo in 12 parti di uguale peso, formare delle palline e adagiarle distanziate su una teglia rivestita di cartaforno; coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per altre 4 ore (dovranno raddoppiare). Friggere pochi krapfen alla volta in abbondate olio bollente a 170° facendoli dorare da entrambi i lati; scolarli, passarli su carta assorbente e impannarli da un lato nello zucchero. Mettere in una sac à poche con la punta stretta e liscia la gelatina, forare i krapfen al centro e riempirli; servire subito i krapfen caldi in tavola.

13 commenti:

  1. <Ricordo la tua gelatina, l'avevo fatta, una goduria, brava Simo i kraphen sono favolosi, ciao da Nadia

    RispondiElimina
  2. Che bei bomboloni hai fatto, a quest'ora uno mi farebbe comodo. Brava

    RispondiElimina
  3. Ma che bella ricetta, grazie!!!!!
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  4. ma buonissimi! complimenti davvero belli!

    RispondiElimina
  5. Mamma che buoni ! Favolosi kraphen alla melagrana . un abbraccio, buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  6. Una ricetta molto gustosa, adoro i krapfen e soprattutto il melograno.

    RispondiElimina
  7. Penso che intendevi Krapfen errore di battuta, buoni dolce di casa mia con nonna ungherese che faceva i Krapfen favolosi. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì grazie Edvige, ho corretto, errore di battuta...

      Elimina
  8. Devono essere buonissimi ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina