mercoledì 3 febbraio 2021

TRIPPA alla MILANESE

Ingredienti: 500g trippa di manzo a pezzetti, 250g fagioli bianchi lessi, 1.5lt brodo di carne, 120g carote, 80g sedano con le foglie, 80g cipolla, 80g passata di pomodoro, 80g pancetta affumicata a dadini, 30g parmigiano grattugiato, 1 rametto di rosmarino, olio, sale, pepe

Tritare finemente la cipolla con le carote e il sedano, versare il mix in un largo tegame, unirvi la pancetta, il rosmarino, condire con 4 cucchiai di olio e rosolare a fiamma vivace per 10 minuti. Unirvi la trippa, lasciare insaporire 2 minuti, aggiungere la passata di pomodoro, salare, pepare e diluire con il brodo caldo; riportare a bollore, correggere di sale, coprire e cuocere la trippa a fiamma bassa per 1 ora e 30 minuti, mescolandola di tanto in tanto. Unire i fagioli, togliere il rametto di rosmarino e proseguire la cottura a fiamma media e senza coperchio per 30 minuti; servire la trippa calda in tavola in ciotole di coccio, cospargendovi sopra il parmigiano (è migliore il giorno dopo riscaldata).

5 commenti:

  1. Buonissima e non può mancare la scarpetta!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Sono anni che non la faccio.Mi hai fatto venire voglia.

    RispondiElimina
  3. Io vivo in una città dove di recente per il santo patrono si mangia di solito questa pietanza però confesso che non mi piaceva molto. La ricetta che hai presentato tu è molto più ricca e molto più variata quindi non vedo l'ora di provarla perché sono sicura che preparata cosi, mi piacerà molto.

    RispondiElimina
  4. Mi piace tantissimo la trippa. (Qui li chiamiamo "callos")
    Qualche anno fa ho avuto la possibilità di provar la trippa alla fiorentina e mi è piaciuta molto. Ma la tua ricetta mi sembra ottima e mi viene voglia di mangiare un buon piatto.
    Saluti

    RispondiElimina