giovedì 25 febbraio 2021

FRICO di PATATE e MONTASIO

Ingredienti: 420g patate sbucciate e grattugiate a fori grossi, 320g formaggio Montasio grattugiato a fori grossi, 130g cipolle affettate sottili, olio, sale, pepe

In  una padella antiaderente del diametro di 22cm appassire a fiamma bassa le cipolle in 3 cucchiai di olio per 5 minuti; unirvi le patate, 100ml di acqua, salare, insaporire con una macinata di pepe e cuocere per 20 minuti, spadellando di tanto in tanto. Aggiungere il formaggio, mescolare in un composto omogeneo, allargarlo in un disco  e cuocere il frico a fiamma moderata per 10 minuti, muovendo di tanto in tanto la padella, fino al formarsi di una crosticina dorata. Con l'aiuto di un piatto girare il frico dall'altro lato e proseguire la cottura per 10 minuti; servirlo subito caldo in tavola.

7 commenti:

  1. E' ottimo questo piatto tipico Friulano!

    RispondiElimina
  2. I've never made a frico. This looks like a winner of a recipe -- I need to make this. Thanks!

    RispondiElimina
  3. Adoro questo piatto tipico ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Voglio provarlo...sembra facile e ottimo. Mi gusta. Ciao e buona serata.

    RispondiElimina
  5. Che buono!! Sai che non l'ho mai fatto...ora ho la tua ricetta e lo proverò!

    RispondiElimina
  6. La tua ricetta mi ricorda un piatto della mia infanzia, mia madre preparava delle polpette piatte e grandi, simili al tuo frico come forma con patate, cipollotti e formaggio, ovviamente era un semplice formaggio di capra o pecora ma ricordo che erano buonissime. Proverò sicuramente la tua ricetta e non vedo l'ora di cucinarla per mio marito.

    RispondiElimina