domenica 22 marzo 2020

ZEPPOLE di CACAO all' ARANCIA

Ingredienti: 250ml acqua, 130g farina OO, 30g cacao in polvere, 70g burro, 100g zucchero, 70 farina O, 70g zucchero di canna, 400ml latte, 100ml spremuta di arancia, 6 uova, 1 cucchiaio scaglie di cioccolato fondente, la scorza grattugiata di 1 arancia, sale, zucchero a velo
Riunire in un tegame l'acqua con un pizzico di sale, il burro, lo zucchero di canna, porre sul fuoco, portare a bollore facendo sciogliere burro e zucchero. Unire in un colpo solo la farina OO con il cacao e mescolare fino a che si formerà una massa che si staccherà dalle pareti del tegame; togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Unire 4 uova, 1 alla volta, incorporandole uniformemente; mettere l'impasto in una sac a poche con la bocchetta a stella larga e su un foglio di cartaforno adagiare 10 cerchi di impasto del diametro di 8cm, ripassandovi sopra altre 2 volte. Cuocere in forno già caldo a 200° per 20 minuti; spegnere il forno, aprire lo sportello e lasciarvi raffreddare all'interno le zeppole. In un pentolino dai bordi alti sbattere le uova restanti con lo zucchero, la farina O, la scorza di arancia, diluire con il latte e la spremuta, porre sul fuoco e portare a bollore mescolando; abbassare la fiamma al minimo e cuocere la crema 3 minuti. Togliere dal fuoco, lasciare raffreddare la crema, poi con una siringa da pasticceria con la bocchetta a stella adagiarla sulle zeppole; cospargervi sopra le scaglie di cioccolato e lo zucchero a velo e riporre in frigor per almeno 3 ore, prima di servire le zeppole in tavola.

8 commenti:

  1. Hanno un aspetto super goloso e perfette per non perdere il rito della domenica ^_^

    RispondiElimina
  2. Cara Simona, per domenica vanno veramente bene!
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  3. Mmmm che bontà cara Simona.
    Grazie per la ricetta.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  4. Sai non posso i dolci ma in questo periodo uno lo mangerei volentieri. Buona settimana.

    RispondiElimina
  5. Ciao tesoro come va dalle tue parti? Mi auguro che tu, la tua famiglia e i tuoi conoscenti stiate tutti bene. E' un periodo paradossale e buio, un periodo che nessuno di noi si sarebbe mai immaginato di dover vivere, ma in fondo ad ogni tunnel c'è la luce, dobbiamo solo farci coraggio rispettare i dettami governativi e ce la faremo !
    ti abbraccio forte e complimenti per questa delizia!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Alice, grazie della tua affettuosa presenza.... Qua a Bergamo le cose vanno molto, molto male è una vera tragedia, non c'è famiglia che non conta un morto... Siamo tutti in lutto, ma speranzosi di vedere quella luce in fondo al tunnel... Un grande abbraccio anche a te, con tutto il cuore!!!

      Elimina
  6. Cacao e arancia è un abbinamento vincente per me! Un abbraccio Simona, tenete duro. Tutt'Italia vi abbraccia col pensiero e accompagna i vostri cari...

    RispondiElimina