martedì 3 marzo 2020

SCHIACCIATA con ZUCCA e SPECK

Ingredienti: 150g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 300g farina O, 50g farina ai 7 cereali, 15g zucchero, 220ml acqua, 20ml olio, 10g sale, 500g zucca cotta a vapore, 250g caciotta di capra a dadini, 150g speck affettato, glassa di aceto balsamico, origano, noce moscata, olio, sale
Mettere nell'impastatrice la pasta madre con lo zucchero e l'acqua tiepida, unirvi le farine, l'olio e per ultimo il sale, azionare l'apparecchio e impastare 5 minuti. Prelevare l'impasto, dividerlo in 2 parti dello stesso peso e allargarlo in 2 teglie di 30cm foderate di cartaforno; mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 5 ore. Schiacciare grossolanamente con i rebbi di una forchetta la zucca, condirla con 2 cucchiai di olio, una presa di sale, una generosa grattata di noce moscata, mescolare in un composto omogeneo e spalmarlo sulle schiacciate. Distribuirvi sopra la caciotta, adagiarvi le fette di speck, cospargere con una presa di origano, irrorare con un filo di olio e cuocere le schiacciate in forno già caldo a 230° per 25 minuti. Servire le schiacciate in tavola cospargendovi sopra un filo di glassa di aceto balsamico.

5 commenti:

  1. Bellissima e molto gustosa!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Oddio che bontà!!! Adoro le tue ricette con la zucca, questa poi è speciale con l'aggiunta di caciotta e speck... me la mangerei subito, anche se ho appena finito di cenare!

    RispondiElimina
  3. Che buona Simona! E poi con il lievito madre, questa me la segno! un bacio

    RispondiElimina
  4. Une recette bien gourmande. J'en mangerai avec grand plaisir.
    A bientôt

    RispondiElimina
  5. Immagino che uno spicchio per me non sia avanzato eh?

    RispondiElimina