Ingredienti: 150g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 300g farina O, 50g farina ai 7 cereali, 15g zucchero, 220ml acqua, 20ml olio, 10g sale, 500g zucca cotta a vapore, 250g caciotta di capra a dadini, 150g speck affettato, glassa di aceto balsamico, origano, noce moscata, olio, sale
Mettere nell'impastatrice la pasta madre con lo zucchero e l'acqua tiepida, unirvi le farine, l'olio e per ultimo il sale, azionare l'apparecchio e impastare 5 minuti. Prelevare l'impasto, dividerlo in 2 parti dello stesso peso e allargarlo in 2 teglie di 30cm foderate di cartaforno; mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 5 ore. Schiacciare grossolanamente con i rebbi di una forchetta la zucca, condirla con 2 cucchiai di olio, una presa di sale, una generosa grattata di noce moscata, mescolare in un composto omogeneo e spalmarlo sulle schiacciate. Distribuirvi sopra la caciotta, adagiarvi le fette di speck, cospargere con una presa di origano, irrorare con un filo di olio e cuocere le schiacciate in forno già caldo a 230° per 25 minuti. Servire le schiacciate in tavola cospargendovi sopra un filo di glassa di aceto balsamico.
martedì 3 marzo 2020
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Bellissima e molto gustosa!
RispondiEliminaUn abbraccio
Oddio che bontà!!! Adoro le tue ricette con la zucca, questa poi è speciale con l'aggiunta di caciotta e speck... me la mangerei subito, anche se ho appena finito di cenare!
RispondiEliminaChe buona Simona! E poi con il lievito madre, questa me la segno! un bacio
RispondiEliminaUne recette bien gourmande. J'en mangerai avec grand plaisir.
RispondiEliminaA bientôt
Immagino che uno spicchio per me non sia avanzato eh?
RispondiElimina