domenica 29 marzo 2020

CROSTATA di RISO con SPECK e VERZA

Ingredienti: 300g riso Carnaroli, 300g verza a listarelle, 130g formaggio gouda tritato grossolanamente, 100g cipolla tritata, 150g speck a dadini, 80g grana grattugiato, 100ml latte, 100g panna da cucina, 2 uova, 3 albumi, 1 cucchiaino raso semi di cumino, olio, sale. pepe
Lessare in abbondante acqua bollente e salata il riso per 15 minuti; scolarlo e passarlo sotto un getto di acqua fredda. Mescolare il riso con gli albumi e il gouda, correggere di sale e versare il composto in una tortiera di 22cm di diametro foderata di cartaforno, risalendo lungo i bordi, creando il guscio della crostata. Cuocere in forno già caldo a 180° per 25 minuti. Riunire in un tegame la cipolla con 4 cucchiai di olio e appassire 8 minuti; unirvi lo speck, rosolare a fiamma vivace 5 minuti, aggiungere la verza, il cumino, diluire con 300ml di acqua, salare, mettere il coperchio e cuocere 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Sbattere le uova con il grana, la panna, il latte, una generosa macinata di pepe e una presa di sale, mescolare la pastella con la verza cotta e versare il composto nel guscio di riso, livellandolo in uno strato uniforme. Cuocere la crostata in forno già caldo a 200° per 30 minuti; togliere dal forno e lasciare intiepidire 5 minuti, prima di tagliare la crostata di riso e servirla in tavola.

5 commenti:

  1. Bella questa idea, una torta salata diversa dal solito.

    RispondiElimina
  2. Amo il riso in ogni maniera,con lo Speck vado sul sicuro, solo la Verza mi lascia perplesso. Ma bisogna provare e proverò.
    Ciao, fulvio

    RispondiElimina
  3. Una bell'idea per una torta salata!!!

    RispondiElimina