sabato 7 marzo 2020

GNOCCHI RIPIENI di SALMONE con PANNA

Ingredienti: 600g patate, 250g farina O, 1 uovo, 250g ricotta, 200g salmone affumicato tritato finemente, 200ml latte, 100g panna da cucina, 40g parmigiano grattugiato, 1 cucchiaino colmo di aneto essiccato, noce moscata, olio, sale. pepe
Immergere le patate in un tegame con abbondante acqua fredda, porre sul fuoco, portare a bollore e cuocere per 40 minuti; sbucciare e schiacciare le patate mentre sono ancora calde, poi lasciarle raffreddare. Riunire le patate in una capiente ciotola con l'uovo, un pizzico di sale e la farina, impastare manipolando con cura, fino a rendere l'impasto liscio ed omogeneo; formare una palla e mettere a riposare sotto un canovaccio infarinato, per 20 minuti. Nel frattempo mescolare il salmone con la ricotta e una macinata di pepe, formando un composto uniforme. Dividere l'impasto in tante palline grandi come noci, appiattirle tra le mani, porvi al centro 1 cucchiaino di ripieno e richiudere i gnocchi, arrotolandoli fra le mani, adagiandoli man mano su un tovagliolo infarinato. Riporre in frigor per 1 ora prima di cuocere i gnocchi ripieni in abbondante acqua bollente e salata, scolandoli man mano vengono a galla. Nel frattempo versare in una tegame la panna con il latte, 3 cucchiai di olio, insaporire con una generosa grattata di noce moscata, unirvi l'aneto, una presa di sale e cuocere 5 minuti. Unirvi i gnocchi e lasciare insaporire a fiamma vivace 2 minuti, restringendo il condimento. Impiattare i gnocchi, cospargervi sopra il parmigiano e servirli subito caldi in tavola.

6 commenti:

  1. Cara Simona, questi sono gnocchi squisiti, buonissimi.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao, una ottima e gustosa ricetta, ho qualche perplessità per la mantecaeura a base di panna,io proverò con una salsa di olio Alici e prezzemolo.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia, Simo, mi fanno proprio gola! Buona domenica a presto :)

    RispondiElimina
  4. Che appetitosi!!!!!!!Ciaooo carissima fantastica come sempre!!!

    RispondiElimina