giovedì 20 febbraio 2020

INSALATA di WURSTEL e PATATE

Ingredienti: 1kg patate, 3 wurstel affumicati di maiale (250g), 40g cipollotto tritato finemente, 200g yogurt greco al naturale, 200g maionese allo yogurt, 5 fili di erba cipollina tagliuzzati, origano, olio, sale, pepe
Mettere le patate in una pentola capiente, coprirle abbondantemente con acqua fredda, portare a bollore e cuocere 25 minuti (le patate devono rimanere piuttosto sode). Mettere i wurstel in un pentolino dai bordi alti, coprirli interamente con acqua fredda, porre sul fuoco, portare a bollore, cuocere per 5 minuti; scolarli, lasciarli raffreddare e tagliarli in rondelle di 1/2cm. Scolare e pelare le patate ancora calde, poi lasciarle raffreddare. Affettare le patate a rondelle e poi a metà, metterle in una capiente ciotola, unirvi i wurstel, e condire con 2 cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Sbattere lo yogurt con la maionese, unirvi all'erba cipollina, il cipollotto, salare, insaporire con una macinata di pepe e mescolare in una salsa omogenea. Colarla sulle patate e wurstel, e mescolare delicatamente il tutto per non rompere le patate; riporre  l'insalata in frigor ad insaporire per almeno 3 ore, e toglierla 30 minuti prima di servirla in tavola, cosparsa con una presa di origano.

5 commenti:

  1. Cara Simona, questo piatto è veramente adatto per la cena, leggerissimo e poi è anche molto gustoso.
    Ciao e buona serata, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Una ricetta facilmente replicabile da tutti direi

    RispondiElimina
  3. Un secondo che mi piace assai, Simona ti assumo come cuoca!
    Un serena serata a te.

    RispondiElimina
  4. Questa ricetta è molto invitante, non vedo l'ora di provarla il prima possibile anche se credo che rinuncerò alla maionese, non l'ho mai digerita molto.

    RispondiElimina
  5. Sounds delicious, great use of potatoes!

    RispondiElimina