giovedì 30 gennaio 2020

TAGLIOLINI di PORCINI CREMOSI

Ingredienti: 300g farina OO, 3 uova, 20g porcini essiccati sbriciolati finemente, 150g grana grattugiato, 500ml latte, 50g burro, 50g farina O, olio, sale, pepe
Allestire una pasta soda, liscia e compatta, impastando la farina OO con le uova, i porcini e 1 cucchiaio di acqua calda; manipolare a lungo, formare una palla, avvolgerla in un tovagliolo infarinato, e lasciare riposare 1 ora a temperatura ambiente. Tirare la pasta in una sfoglia sottile, ritagliare i tagliolini con l'apposito utensile e adagiarli  man mano su un canovaccio infarinato, lasciandoli asciugare 1 ora prima di cuocerli in acqua bollente e salata per 2 minuti. Fondere in una capiente padella il burro, unirvi la farina facendo attenzione a non formare grumi, diluire a filo con il latte, salare, insaporire con una generosa macinata di pepe e mescolando portare a bollore. Abbassare la fiamma al minimo, unire il grana, mescolare velocemente per farlo fondere, aggiungere i tagliolini scolati, spadellare e servire subito i tagliolini cremosi in tavola.

7 commenti:

  1. Cara Simona, vedendo questo piatto mi sono leccato le labbra, credo sia molto buono.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un grande sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. devono essere gustosissimi così cremosi

    RispondiElimina
  3. Mia moglie è emiliana, ha visto la ricetta e si è subito entusiasmata, sabato, tagliolini cremosi ai orcini

    RispondiElimina
  4. Questo piatto farà certamente la felicità di tutta la mia famiglia , lo voglio preparare stasera . Complimenti cara . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  5. Great important post, where you make the main focus, really makes me happy for its necessary of importance.

    RispondiElimina