venerdì 17 gennaio 2020

PIZZA INTEGRALE ai FUNGHI e PROSCIUTTO

Ingredienti: 300g esubero di pasta madre, 20g zucchero, 150ml acqua, 250g farina integrale, 50g farina manitoba, 10g sale, 20ml olio, 80g cipolla rossa tritata, 300g champignon, 300g mozzarella a cubetti, 300ml passata di pomodoro, 50g grana grattugiato, 150g prosciutto crudo affettato, 1 cucchiaino colmo di origano, olio, sale, pepe
Sciogliere la pasta madre con lo zucchero nell'acqua tiepida e versarla nell'impastatrice; unirvi le farine, l'olio e per ultimo il sale, azionare l'apparecchio e impastare 10 minuti. Coprire e lasciare lievitare 2 ore. Prelevare l'impasto, dividerlo in 3 parti di uguale peso e, su un piano infarinato tirare 3 pizze sottili nel diametro di 25cm.; adagiarle su 3 teglie foderate di cartaforno e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso, per 5 ore. Nel frattempo riunire in padella la cipolla con i funghi, 3 cucchiai d'olio, una presa di sale, l'origano e appassire per 5 minuti a fiamma vivace, spadellando; spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. Spalmare sulle pizze la passata di pomodoro, distribuirvi la mozzarella e i funghi e cuocere in forno già caldo a 230° per 10 minuti. Cospargere con il grana, e continuare la cottura in forno per altri 8 minuti; togliere le pizze dal forno, adagiarvi sopra il prosciutto crudo e servire subito caldo in tavola.


9 commenti:

  1. Speedy la.pizza io l'adoro 😍😍😍 mi piace questa tua versione

    RispondiElimina
  2. Cara Simona, veramente una buona pizza speciale.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso 

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia ogni cosa che crei! <3 E questo capolavoro è il minimo per festeggiarti! Auguroni dolce Simo, buon compleanno con tutto il mio cuore! TVB!!

    RispondiElimina
  4. Hi, I follow you on gfc #1615 ,follow back?

    https://lovefashionyes.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Questa pizza la vorrei ora.
    Buona serata.

    RispondiElimina