domenica 26 gennaio 2020

GATEAU di ZUCCA al GORGONZOLA

Ingredienti: 670g zucca a dadini, 520g patate a dadini, 160g gorgonzola, 100g prosciutto cotto affettato, 300ml latte, 50g burro, 70g grana grattugiato, 2 uova, 20g pangrattato, 1 cucchiaino di origano, noce moscata, olio, sale, pepe
Riunire in padella le patate con la zucca, 2 cucchiai di olio, una presa di sale, diluire con 200ml di acqua, coprire a cuocere a fiamma vivace per 20 minuti. Schiacciare a purea, aggiungere il burro, farlo fondere, unire il latte, una macinata di pepe, una generosa grattata di noce moscata, correggere di sale, portare a bollore e cuocere a fiamma vivace 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire; sbattere le uova con 50g di grana e l'origano, unirlo al composto di zucca, mescolare in una massa uniforme e versarne la 1/2 in una pirofila di 27x18cm unta e cosparsa con il pangrattato. Livellare in uno strato uniforme, adagiarvi sopra il gorgonzola a pezzettini, le fette di prosciutto e terminare con il composto tenuto dal parte, sempre livellandolo. Rigare la superficie con i rebbi di una forchetta, cospargere con il grana tenuto da parte e cuocere il gateau in forno già caldo a 200° per 30 minuti. Togliere dal forno e lasciare intiepidire 5 minuti, prima di servire il gateau di zucca in tavola.

7 commenti:

  1. Mmm, dev'essere buonissimo questo gateau arricchito dalla zucca e dal gorgonzola!! Perfetto per una cena che scalda animo e corpo!

    RispondiElimina
  2. I like gorgonozola and this look so delicious. Thank you for sharing recipe.

    New Post - http://www.exclusivebeautydiary.com/2020/01/carolina-herrera-good-girl-eau-de-parfum_25.html

    RispondiElimina
  3. Deliziosa, ottimo piatto da preparare in anticipo e da gustare al rientro da lavoro.

    RispondiElimina
  4. Segnata!!!
    Questa è buonissima, la proveremo presto.

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Grazie Stefania, ne sono felice!!!

      Elimina
    2. Oggi è venuta la ragazza che da una mano a mia mamma a casa e si è fermata a pranzo, ne ha mangiato mezza teglia.

      Elimina