giovedì 17 gennaio 2019

PIZZA INTEGRALE alla ZUCCA e TALEGGIO

Ingredienti: 200g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 320ml acqua, 10g zucchero, 400g farina O, 100g farina integrale, 500g zucca a dadini, 370g biete da costa tagliuzzate, 400g polpa di pomodoro, 190g taleggio a dadini, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaio di origano, noce moscata, olio, sale
Riunire nell'impastatrice la pasta madre con l'acqua tiepida e lo zucchero, aggiungere le farine, 20g di sale e 20ml di olio; azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti. Versare l'impasto in una teglia di 32x38cm foderata di cartaforno, allargarlo in uno strato uniforme con la punta delle dita, e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 6 ore. Nel frattempo riunire in padella l'aglio schiacciato con la zucca e le biete, condire con 3 cucchiai di olio, una presa di sale, una generosa grattata di noce moscata, mettere il coperchio e cuocere 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Mescolare la polpa di pomodoro con 40ml di olio, 200ml di acqua, l'origano e una presa di sale, versare sulla base lievitata allargando in uno strato uniforme e cuocere in forno già caldo a 200° per 30 minuti. Farcire la pizza con il mix di zucca, il taleggio e proseguire la cottura in forno per altri 13 minuti; togliere dal forno, tagliare la pizza in tranci e servirla subito calda in tavola.
                                                       Risultati immagini per giornata mondiale della pizza
Oggi 17 gennaio, si celebra la GIORNATA MONDIALE DELLA PIZZA, uno dei cibi simbolo dell'Italia; dichiarata dall' UNESCO Patrimonio dell'Umanità, la pizza è oggi un business mondiale.

5 commenti: