lunedì 14 gennaio 2019

PAPPARDELLE al CINGHIALE

Ingredienti: 500g farina OO, 5 uova,  1.2kg polpa di cinghiale a pezzetti, 2 coste di sedano a listarelle, 2 carote a rondelle, 1 grossa cipolla, 3 foglie di alloro, 5 bacche di ginepro, 2 chiodi di garofano, 50g burro, 2lt vino rosso, noce moscata, olio, sale
Mettere a marinare il cinghiale con il sedano, le carote e cipolla steccata con i chiodi di garofano nel vino rosso, unirvi l'alloro, le di bacche di ginepro e insaporire con una generosa grattata di noce moscata, coprire e riporre in frigor per una notte. Appassire nel burro la cipolla affettata, per 5 minuti, aggiungere la carne ben sgocciolata e cuocere 10 minuti; diluire con il vino, le spezie e le verdure della marinatura, tritate finemente. Proseguire la cottura a fiamma bassa e con il coperchio, mescolando di tanto in tanto, per 3 ore. Nel frattempo allestire una pasta soda, liscia e compatta, impastando vigorosamente la farina con le uova; coprire con un tovagliolo infarinato e lasciare riposare per 30 minuti. Tirare la pasta in una sfoglia sottile e ritagliare le pappardelle allargandole man mano su un canovaccio infarinato; lasciare asciugare 30 minuti prima di cuocere le pappardelle in abbondante acqua bollente e salata per 2 minuti. Scolarle, riunirle al sugo di cinghiale, mescolare bene il tutto e servire subito caldo in tavola, irrorando con un filo di olio.

9 commenti:

  1. Cara Simona, un piatto con il buon sapore selvaggio.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Il pranzo delle domeniche invernali per eccellenza, almeno qui da me in Toscana! Sublimi! Un bacio

    RispondiElimina
  3. se te la devo dire tutta non amo la selvaggina,, ma sembrano davvero deliziose, brava!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Un primo davvero invitante, perfetto per il pranzo domenicale!!!

    RispondiElimina
  5. Non amo tanto il cinghiale ma ogni tanto lo mangio, devono essere squisite, baci e buona serata

    RispondiElimina
  6. Ho cucinato una sola volta il cinghiale in vita mia, perché me ne avevano regalato un bel pezzo. Ma appena ne ho l occasione lo mangio a! Ristorante perché mi perché troppo e questo tua foto mi fa venire proprio l'acquolina in bocca!!

    RispondiElimina
  7. Un classico che piace a tutti ^_^
    Bravissima.

    RispondiElimina