lunedì 2 aprile 2018

CONIGLIETTO di RISO e RICOTTA

Ingredienti: 160g farina di riso, 60g fecola di patate, 230g zucchero, 3 uova, 250g ricotta, 40ml succo tropicale, 9g lievito per dolci, la scorza grattugiata di 1 limone, 1 cucchiaio di nutella, zucchero a velo, sale
Riunire in una ciotola la farina con la fecola, lo zucchero, un pizzico di sale, il lievito e mescolare il tutto. Sbattere le uova con la ricotta, il succo tropicale e la scorza del limone, fino ad ottenere una crema liscia, incorporarvi il mix di farina, amalgamando bene il tutto. Versare l'impasto in uno stampo di silicone a forma di coniglietto di 30x20cm, e cuocere il dolce in forno già caldo a 180° per 45 minuti (fare la prova stecchino). Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella; capovolgere il coniglietto su un piatto e decorarlo con la nutella diluita con qualche goccia di acqua, aiutandovi con un pennellino. Cospargere con lo zucchero a velo e lasciare riposare per almeno 2 ore, prima di servire il coniglietto in tavola.

4 commenti:

  1. Buonissimo.. e troppo carino!!!! smack e buona Pasquetta :-*

    RispondiElimina
  2. bellissimo,dove prendi tutti questi stampi fantastici,brava,felice Pasquetta

    RispondiElimina
  3. bello e perfetto per chi è intollerante al glutine, brava Simo, ciao Nadia

    RispondiElimina
  4. Caspita ho il tuo stesso stampo!!! Ma guarda quanto è bello questo coniglio come lo hai fatto tu con le rifiniture al cioccolato :) Brava!!!

    RispondiElimina