martedì 17 aprile 2018

PANE all' ORZO

Ingredienti: 200g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 25g zucchero, 340ml acqua, 100ml latte, 460g farina O, 220g farina di orzo, 35ml olio, 15g sale
Riunire nell'impastatrice la pasta madre con lo zucchero, l'acqua e il latte intiepiditi, le farine, l'olio e per ultimo il sale; azionare l'apparecchio e impastare 10 minuti. Versare l'impasto su un piano infarinato, formare una pagnotta rettangolare e adagiarla su una teglia rivestita di cartaforno: mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 6 ore. Cuocere il pane in forno già caldo a 200° per 15 minuti, abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 30 minuti. Togliere il pane dal forno e metterlo a raffreddare su una gratella, prima di tagliarlo a metà per lungo, affettarlo e servirlo in tavola.

8 commenti:

  1. Cara Simona, credo che questo pane sia buono!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Sono curiosa di assaggiare questo pane, non l'ho mai provato con la farina di orzo. Ma penso di dovermelo preparare!!!
    Bacione

    RispondiElimina
  3. BUONISSIMO!!! baci buona giornata!!

    RispondiElimina
  4. Ricetta interessante ...come tutte le altre carissima!!!Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  5. Ha un aspetto davvero sofficissimo e non oso immaginarlo tostato a colazione con una generosa spalmata di confettura..gnammy!

    RispondiElimina
  6. Ma che meraviglia, sembra uscito or ora dal forno di un panettiere! Bravissima :)

    RispondiElimina