martedì 24 aprile 2018

TORTINO di BATATE e SALSICCIA

Ingredienti: 500g salsiccia sbriciolata, 900g batate arancioni, 430g cipolle bianche affettate, 150ml vino bianco, 50g grana grattugiato, 4 rametti di timo, noce moscata, olio, sale, pepe
Sbucciare le batate, affettarle sottilmente e metterle in una ciotola di acqua fredda per 30 minuti. Rosolare la salsiccia in una padella antiaderente per 10 minuti, senza l'aggiunta di nessun condimento. Appassire le cipolle in 3 cucchiai di olio con una presa di sale, le foglioline di timo, una generosa grattata di noce moscata, per 5 minuti. In una pirofila unta comporre il tortino: adagiare sul fondo 1/2 delle batate ben scolate, sovrapponendole, salare, pepare, cospargere 1/2 del grana, versarvi sopra la 1/2 delle cipolle e tutta la salsiccia, allargando in strati uniformi. Fare un ultimo strato con le batate rimanenti, salare, pepare, versarvi sopra le cipolle restanti, e terminare con il grana. Innaffiare con il vino, coprire con un foglio di alluminio e cuocere il tortino in forno già caldo a 230° per 40 minuti; togliere il foglio di alluminio e proseguire la cottura per altri 15 minuti. Lasciare riposare 5 minuti fuori dal forno, prima di servire il tortino in tavola.

3 commenti:

  1. MI piacciono molto le patate dolci ma non so mai come cucinare... Grazie Simo, ciao Nadia

    RispondiElimina
  2. Patate e salsiccia sono una coppia che non sbaglia mai. Le batate poi sono ancora più buone

    RispondiElimina
  3. Wow ma lo sai che le batate non le ho mai utilizzate? Non le trovo facilmente ma adesso che ho letto questa tua ricetta accattivante, la mia ricerca diventa più assidua ;)

    RispondiElimina