giovedì 27 ottobre 2016

MERLUZZO GRATINATO con i FUNGHI

Ingredienti: 6 filetti di merluzzo (600g), 500g funghi misti a cubetti, 350g zucca a dadini, 200g yogurt al naturale, 20g grana grattugiato, 1 rametto di rosmarino, noce moscata, olio, sale
In una padella riunire la zucca con il rametto di rosmarino e 4 cucchiai d'olio; rosolare per 10 minuti spadellando di tanto in tanto. Aggiungere i funghi, salare, insaporire con un a generosa grattata di noce moscata, e proseguire la cottura per 5 minuti; unirvi lo yogurt mescolare bene il tutto e spegnere il fuoco. In una pirofila da forno unta, adagiare uno accanto all'altro i filetti di merluzzo, distribuirvi sopra il composto di funghi con il loro sughetto e cospargere con il grana. Cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti; servire subito il merluzzo gratinato in tavola.

9 commenti:

  1. Anche questa è da provare, mi lasciava un po' perplessa la presenza dello yogurt ma probabilmente si fonde bene nell'insieme, grazie della ricetta, buona giornata!
    p.s.
    vanno bene anche i filetti surgelati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Carmen, scongelali prima di utilizzarli e tamponali con della carta da cucina per assorbire bene tutta l'acqua... Fammi sapere, bacioni!

      Elimina
  2. ecco come rendere goloso un semplice merluzzo...buonooo

    RispondiElimina
  3. Mmmmmmmm!!! che bontà deve essere! a me piace molto il merluzzo ma di solito faccio una o due ricette classiche ... proverò anche questa qui!! A presto! ^__^

    RispondiElimina
  4. Ma che particolare questa ricetta, da assaggiare! Bacio :*

    RispondiElimina
  5. Accostamento di ingredienti davvero interessante , ecco una ricetta da provare prestissimo . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  6. Mmmm...quanta bontà in questo piatto! Ottimo!!!
    Buon pomeriggio!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  7. Sicuramente gustosissimi e da provare assolutamente in quanto gli abbinamenti mi piacciono e ispirano troppo:))bravissima come sempre Simona:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina