Ingredienti: 190g giuggiole denocciolate a pezzettini, 180g farina OO, 180g zucchero, 40ml latte, 80g burro, 2 uova, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaino raso di vaniglia in polvere, sale, zucchero a velo
Sbattere a crema gonfia e spumosa le uova con lo zucchero e un pizzico di sale; diluire con il latte, il burro fuso e intiepidito, aggiungere la farina setacciata con il lievito, la vaniglia, e per ultimo incorporare le giuggiole. Versare l'impasto in una tortiera di 20cm di diametro, foderata di cartaforno, livellarlo con il dorso di un cucchiaio, e cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 35 minuti (fare la prova stecchino). Togliere la torta dal forno e metterla a raffreddare su una gratella, prima di servirla in tavola, decorata con lo zucchero a velo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Que dulce tan curioso.
RispondiEliminaUn saludito
Mmmm che buone le giuggiole, in questo periodo ne sto mangiando tante, quest'anno l'albero è stato generoso!
RispondiEliminaBell'idea di preparare un dolce, dev'essere squisito, grazie per la ricetta, lo rifarò!
Non ho mai provato un dolce con le giuggiole, deve essere golosissimo! Un bacione!
RispondiEliminaQuesto dolce ha un aspetto delizioso! E trovo che sia veramente originale!!!
RispondiEliminache bontà!! adoro le giuggiole, sui colli euganei è pieno :) c'è anche il brodo :) buona serata, ciao Andrea
RispondiEliminaHa un aspetto davvero golosissimo..cosa non dare x l'assaggio :-P
RispondiEliminaha un aspetto molto invitante, brava!!!Baci Sabry
RispondiEliminaNon so se ho mai mangiato questo frutto e sono molto curiosa, ma in cambio la tua torta sembra meravigliosa !
RispondiEliminaricetta interessante che segno, se trovo le giuggiole la faccio !
RispondiEliminaQue cosa más rica.
RispondiEliminawow meravigliosa! :)
RispondiEliminaUna torta estremamente invitante e golosa,mi ispira e mi piace tantissimo:))grazie mille per la condivisione,ti faccio tantissimi complimenti:))
RispondiElimina