Ingredienti: 250g farina OO, 100g burro, 30ml vino bianco, 300g fagiolini, 250g zucca a dadini, 230g cipolle dorate affettate, 200g sgombro sottolio sgocciolato e spezzettato, 100g formaggio spalmabile, 1 cucchiaino semi di papavero, 3 rametti di timo, latte, sale
Riunire nel mixer la farina con il burro fuso e intiepidito, il vino, 30ml d'acqua e una presa di sale; azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto. Prelevare l'impasto, compattarlo velocemente, avvolgerlo in pellicola e riporlo in frigor per 30 minuti. Nel frattempo riunire in una casseruola i fagiolini tagliati a metà con la zucca, la cipolla e l'olio dello sgombro, e rosolare a fiamma vivace per 5 minuti; aggiungere lo sgombro, le foglioline del timo, salare e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Spegnere il fuoco, lasciare raffreddare, quindi incorporarvi il formaggio spalmabile. Su un foglio di cartaforno, stendere la pasta in una sfoglia sottile di 35x35cm, versarvi sopra il ripieno e allargarlo in uno strato uniforme, lasciando 1cm di bordo libero attorno. Piegare due lembi della pasta sopra il ripieno per 2cm e arrotolare su se stesso, aiutandosi con la cartaforno, sigillando bene, Spennellare il rotolo con poco latte, distribuirvi i semi di papavero e cuocere in forno già caldo a 200° per 25 minuti. Togliere il rotolo dal forno, lasciarlo intiepidire per 5 minuti, prima di affettarlo e servirlo in tavola.
sabato 22 ottobre 2016
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Mi piace tantissimo lo sgombro.. non ho mai pensato di consumarlo così.. ottima idea.. baci e buon sabato :-D
RispondiEliminaAppena mangiato sgombro e zucca stufata
RispondiElimina... nuova ricetta da provare.
Mandi
Questa specie di strudel mi piace tantissimo, perfetto anche per un aperitivo . tanti baci cara
RispondiEliminaUna ricetta molto sfiziosa e gustosa. Buona giornata
RispondiEliminaMa che ricetta sfiziosa carissima Simona, amo questi rotoli salati e con questi ingredienti, immagino una delizia ! Buon fine settimana !
RispondiEliminama che buono,una ricetta tutta da provare ma sopratutto gustare!!
RispondiEliminaUn bacio e buon fine settimana!!
Un rotolo con un ripieno sfizioso e appetitoso, un mix molto invitante!!!
RispondiEliminaChe rotolo sfiziosissimo!!!E gli abbinamenti mi piacciono e attirano troppo,sicuramente e' di una bontà unica:)).
RispondiEliminaGrazie infinite per aver condiviso questa bellissima ricetta Simona e i miei migliori complimenti bravissima come sempre:))
Un bacione e buon fine settimana:))
Rosy
Non ho mai abbinato fagiolini e zucca e la cosa mi intriga parecchio. Ho provato invece sgombro e zucca e l'ho adorato. Penso proprio che mi piacerebbe un sacco questo rotolo! :-) Baci!
RispondiEliminaun plat gourmand plein de saveurs j'aime bien
RispondiEliminabonne soirée
J'en mangerai avec grand plaisir.
RispondiEliminaA bientôt
ei bellissimo.....mi piace da m,atti,peccato che io non posso più mangiare lo sgombro...
RispondiElimina