Ingredienti: 500g tagliatelle di pasta fresca, 300g cimette di broccoli, 200g yogurt greco al naturale, 100g taleggio a dadini, 70ml latte, 6 fili di erba cipollina tagliuzzati, noce moscata, olio, sale
Cuocere a vapore le cimette di broccoli per 10 minuti, quindi tagliuzzarle. Riunire in una ciotola lo yogurt con il latte, 30ml di olio, l'erba cipollina, insaporire con una generosa grattata di noce moscata, salare, e sbattere formando un'emulsione. Scottare in abbondante acqua bollente e salata le tagliatelle per 1 minuto, scolarle, versarle in una capiente ciotola, unirvi i broccoli, condire con 4 cucchiai d'olio, salare, aggiungere il taleggio e mescolare. Versare le tagliatelle con i broccoli in una pirofila da forno, versarvi sopra il composto di yogurt, coprendole interamente; cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Servire subito le tagliatelle calde in tavola.
Questa ricetta la dedico alla GIORNATA MONDIALE DELLA PASTA, che si celebra ogni anno il 25 ottobre, alimento simbolo della dieta mediterranea.
martedì 25 ottobre 2016
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Goduria allo stato puro questo squisito piatto di tagliatelle al forno con i broccoli! Un bacio
RispondiEliminaAnche tu hai onorato questa giornata con un piatto sano e ricco, bravissima! un abbraccio
RispondiEliminaSe pò fa !!!
RispondiEliminaMandi
La pasta che grande invenzione! Dovrebbe essere il Pasta day ogni giorno :) Ottima ricetta, ora che fa più freschetto è un piacere accendere il forno!
RispondiEliminaMi piacciono un sacco gli ingredienti che hai usato, veramente perfette le tagliatelle con i broccoli!!! Una dedica perfetta per il pasta day!!!
RispondiEliminaVeramente una bella pasta che ti invoglia ad assaggiarla subito!!!!
RispondiEliminaun abbraccio ^__^
Mi piace moltissimo!!Un ottimo piatto per festeggiare alla grande la pasta!! Ciao cara 😊😊
RispondiEliminama quanto sarà golosa la pasta al forno? la tua poi con broccoli e taleggio è davvero originale e sfiziosa!
RispondiEliminaBuonissime e incredibilmente sfiziose:))gli abbinamenti sono goduria allo stato puro:)).
RispondiEliminaBravissima come sempre Simona ti faccio i miei migliori complimenti:))
Un bacione:))
Rosy