martedì 11 ottobre 2016

CASTAGNACCIO alla RICOTTA

Ingredienti: 200g farina di castagne, 300ml latte, 100g zucchero di canna, 400g ricotta, 100g zucchero, 30ml limoncello, la scorza grattugiata di 1 limone, sale, zucchero a velo
Mescolare la farina di castagne con lo zucchero di canna e un pizzico di sale; diluire a filo con il latte, sbattendo bene per non  formare grumi. Versare la pastella in una tortiera di 22cm, foderata di cartaforno. Sbattere la ricotta con lo zucchero, la scorza del limone e il limoncello, fino al formarsi di una crema omogenea e liscia. Versare la crema a cucchiaiate sulla pastella di castagne; cuocere il castagnaccio in forno già caldo a 180°per 45 minuti (fare la prova stecchino). Togliere il castagnaccio dal forno e metterlo su una gratella a raffreddare, prima di servirlo in tavola, cosparso con lo zucchero a velo.

14 commenti:

  1. Questo non l'ho mai assaggiato, mi sa che devo rimediare. Complimenti Simo e un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Mai provato il castagnaccio ma sono sicura che è buonissimo!

    RispondiElimina
  3. Que rica con castañas.
    Un saludito

    RispondiElimina
  4. Sai che a me il castagnaccio normalmente non piace? Devo però provare la tua versione, dato che invece la ricotta mi piace tantissimo :)

    RispondiElimina
  5. La mia versione del castagnaccio è diversa, infatti non prevede ne la ricotta ne il limoncello... questa versione sicuramente è molto più sfiziosa e golosa, da provare!!!

    RispondiElimina
  6. Ho sempre sentito parlare di questa variante ma non ho mai avuto modo di provarla..dici che è giunto il momento??

    RispondiElimina
  7. Ma che bella idea per fare il castagnaccio, deve avere un gusto squisito !

    RispondiElimina
  8. sono una ricotta/dipendente, questa ricetta mi attira da matti !

    RispondiElimina
  9. Il castagnaccio non è proprio che mi faccia impazzire, ma in questa versione con la ricotta mi sa che forse mi piacerebbe!!!

    RispondiElimina
  10. Io adoro già il castagnaccio normale ma questo dev'essere un "signor castagnaccio"...da provare assolutamente!!

    RispondiElimina
  11. Non ho mai avuto modo di realizzare né di assaggiare il castagnaccio...questa tua golosissima e goduriosa versione arricchita con la ricotta che adoro mi piace e ispira tantissimo:))).
    Grazie infinite per la condivisione Simona:))

    RispondiElimina