Ingredienti: 400g carote a dadini, 200g patate a dadini, 300g piselli surgelati, 2 tuorli a temperatura ambiente, 1 cucchiaino di aceto, 1 cucchiaio succo di limone filtrato, 230ml olio di semi, 30ml panna acida, sale, pepe
Lessare separatamente in acqua bollente e salata le carote per 7 minuti, le patate per 8 minuti e i piselli per 6 minuti (le verdure devono rimanere al dente, piuttosto croccanti). Scolare le verdure in un largo colino e lasciare raffreddare nel colino, in modo che perdano tutta l'acqua. Nel frattempo preparare la maionese; mettere i tuorli in una ciotola di vetro dai bordi alti, unirvi un pizzico di sale, uno di pepe e l'aceto. Lavorare il composto con uno sbattitore elettrico, aggiungendo l'olio a gocce, sbattendo e mescolando nello stesso senso, fino ad ottenere una salsa densa. Terminato di aggiungere l'olio, versare a piccole dosi il succo del limone, sempre sbattendo. Coprire la ciotola con della pellicola e riporre in frigor per 2 ore. Condire le verdure con 1 cucchiaio d'olio, un pizzico di sale, la panna acida e mescolarle con la maionese, amalgamando bene il tutto. Riporre in frigor l'insalata russa per almeno 3 ore, prima di servirla in tavola.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Buonissima l'insalata russa, proverò la tua versione con la panna acida, mi ispira molto! Un abbraccio!
RispondiEliminaMi fa piacere questa tua ricetta io non uso maionese nell'insalata russa ma sempre e solo panna acida. Mia nonna ungherese la usava sempre. Buona settimana.
RispondiEliminaChe meraviglia russo insalata Spedy cara , mi piace questo mix di ingredienti !
RispondiEliminaBaci , Settimana felice !
dev'essere un'uttima alternativa alla classica. per tartine e per contorni. buon lunedi'
RispondiEliminaAdoro l'insalata russa ^^ proverò la tua versione!
RispondiEliminaCiao, mi piace molto l'idea di utilizzare la panna acida al posto della maionese. La proverò! Grazie e a presto.
RispondiEliminamai provata questa versione. altra lacuna da colmare!
RispondiEliminaamelie
Molto più leggera con la panna acida !
RispondiEliminaio non ho mai provato a afarla nemmeno con la maionese....questa m'intriga molto!!la farò alla mia mamma ch ene va matta
RispondiEliminacri
Con la panna acida è una versione interessante.. baci e buon lunedì :-)
RispondiEliminaQue delicia, me encanta
RispondiEliminaADORO L'INSALATA RUSSA, MA CON LA PANNA ACIDA NON L'HO MAI FATTA, BELLA IDEA!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaGenial tu ensaladilla!!
RispondiEliminaSin animales ;-)))
Un saludito
cada dia una receta mas sabrosa ñam ñam
RispondiEliminaMi piace l'insalata russa ma l'ho sempre vista con la maionese. Mi intriga molto la panna acida :)
RispondiEliminaUn bacio e buona settimana
Dove si trova la panna acida?Come farla in casa?
RispondiEliminaSi acquista al supermercato oppure la puoi fare tu... Mescola panna da cucina con 1/3 del suo peso di yogurt bianco naturale... Fatta la panna acida!
Elimina