sabato 28 febbraio 2015

CARAMELLE di ZUCCA alla CANNELLA

Ingredienti: 300g farina OO, 3 uova, 300g zucca a pezzi, 80g grana grattuggiato, 150g prosciuto cotto tritato, 100g burro, 8 foglie di salvia, 1 cucchiaino di cannella in polvere, noce moscata, pepe, sale
Allestire una pasta soda liscia e compatta, amalgamando la farina con le uova sbattute con un pizzico di sale, manipolando a lungo l'impasto; formare una palla, avvolgerla in un tovagliolo infarinato, e mettere a riposo per 30 minuti, a temperatura ambiente. Nel frattempo cuocere a vapore la zucca per 30 minuti e schiacciarla; rosolare il prosciutto in 1 cucchiaio d'olio per 5 minuti. In una ciotola riunire la zucca con il prosciutto, 20g di grana, una generosa grattata di noce moscata, una presa di pepe e salare. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendere la pasta sottile e ritagliare dei rettangoli di 3x7cm; riporre una nocciola di ripieno e ripiegarli su se stessi dal lato più lungo, facendo ben aderire i bordi attorno al ripieno; adagiare man mano le caramelle su un  canovaccio infarinato. Rosolare il burro con la salvia; lessare le caramelle in abbondante acqua bollente e salata con l'aggiunta di 2 cucchiai d'olio per 2 minuti. Scolarle, suddividerle sui piatti da portata, distribuirvi il grana restante, la cannella e colarvi sopra il burro abbrustolito con la salvia; servire subito le caramelle in tavola.

13 commenti:

  1. Un primo piatto delizioso queste meravigliose caramelle di zucca alla cannella! Adoro i piatti con la zucca è il tuo è strepitoso, Bravissima!!!
    Un abbraccio e buon week end!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  2. Questa e' veramente una bellissima ricetta originalissima ...adoro tutti questi ingredienti!!!!

    RispondiElimina
  3. Ottimo primo piatto,da provare per i giorni di festa,brava

    RispondiElimina
  4. una ricetta perfetta!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. AMO LA ZUCCA, UN PIATTO PERFETTO PER LA DOMENICA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Assopigliatutto, ma sei bravissima !!!
    Buon fine settimana
    Mandi

    RispondiElimina
  7. Molto buone.. carinissime a caramella.. Un abbraccio forte.. e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  8. Veramente golosissimee! Bravissimaaaaa
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  9. Essendo che non sono dolci, voglio abbondare, ne voglio un paio consistente !

    RispondiElimina
  10. Sicuramente buono ma come tu sai la zucca proprio non mi piace e per fortuna troppo zuccherina per me. Buona fine settimana

    RispondiElimina
  11. Ciao Speedy! Grazie per essere passata dal mio blog "Tra Cucina & Realtà" e aver apprezzato il tortino dal cuore morbido di cioccolato! Mi fa piacere conoscerti, che belle ricettine, semplici e veloci! Caspita quanti followers che hai!Qual'è il tuo segreto?! Sà, mi unisco anch'io :p ..Se hai piacere di ricambiare sai dove trovarmi, e già che sono qui ti invito a partecipare alla mia "Linky Party Easter Eggs & Spring colors", la partecipazione è libera e puoi presentare qualsiasi ricetta purchè sia colorata! Seguendo due semplicissime regole, se non conosci l'iniziativa clicca qui: http://cucinaerealta.blogspot.it/2015/02/1-linky-party-easter-eggs-e-spring-colors-in-concomitanza-giveaway-handmade-easter-e-linky-party-Eventi-pasquali-Tra-Cucina-e-Realta-Lisa.html per ulteriori dettagli!Passaparola ad altre blogger! Dura 1 mese.Un abbraccio, ti aspetto! .. Lisa ..

    RispondiElimina