sabato 17 marzo 2012

FETTE BISCOTTATE al MIELE

Ingredienti: 500g farina O, 5g sale, 100g miele, 1 bustina di lievito secco per pane, 200ml acqua, 1 albume, 50ml olio, latte

Inserire nella macchina del pane il lievito, la farina, zucchero e sale, l'acqua, l'albume, l'olio e il  miele; impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto e dividerlo in 2 filoni, quindi adagiarli in 2 forme per plumcake unte. Porre a lievitare in forno già caldo a 50°, spento e con lo sportello chiuso, per 1 ora. Spennellare con poco latte la superficie, e cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti; togliere dal forno e mettere a raffreddare in un luogo fresco, lasciando a riposo per 12 ore. Affettare i filoni nella larghezza di 1 dito, e adagiare le fette su una teglia rivestita di cartaforno, affiancate; cuocere in forno già caldo a 200° per 5 minuti per lato, finchè le fette saranno ben asciugate e croccanti.

25 commenti:

  1. Ottime per sostituire quelle comprate (che tra l'altro sono piene di conservanti).. Brava Simo!

    RispondiElimina
  2. bene bene la marmellata ce la metto io :P

    RispondiElimina
  3. Adesso sarebbero perfette per la colazione con un bel velo di marmellata sopra. Segno la ricetta, avevo fiusto intenzione di farle :) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Sono davvero perfette!!!!!!!!
    Complimenti cara Speedy!!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. wowww che brava!ma quante ne sai?bravissimaa

    RispondiElimina
  6. Una ricetta utilissima e bellissima!!!!

    RispondiElimina
  7. Tesoro che buone...senti secondo te se metto l'impasto nella forma del plumcake mi vengono?Non ho la mdp...

    RispondiElimina
  8. No scusa gioia avevo letto male,credevo cuocessi il filone sempre nella mdp invece posso cuocerle io!Evvai!
    Grazie ^-^

    RispondiElimina
  9. Ma sono uguali!!! E di sicuro più buone delle originali, bravissima :D

    RispondiElimina
  10. Queste fette biscottate sono per me! Con olio e miele già mi piacciono a mi spingono a prepararmele. Grazie!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  11. stupende,Simona!!per una colazione super!!le segno..grazie e felice weekend,carissima!!smackkkk

    RispondiElimina
  12. ma che meraviglia tesoro..sono perfette, più buone di quelle comprate...bravissima!

    RispondiElimina
  13. Non amo le fette biscottate industriali perchè hanno sempre un retrogusto alcolico per via dei conservanti. Però vedendo le tue mi torna la voglia di mangiarle la mattina, quindi mi copio la ricetta e ci provo. Grazie e buona domenica

    RispondiElimina
  14. Le fette con un velo di marmellata sono la mia colazione di quasi tutte le mattine come mai non ho mai pensato a farmele da sola? Ma con la tua ricetta lo farò!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  15. Ciao! Piacere di conoscerti! Queste fette biscottate sono un'ottima idea!!! Da oggi ti seguo anche io!!!

    RispondiElimina
  16. Molto utile ricettina!Bravissima!

    RispondiElimina
  17. Perfette.. e buone col miele.. baci e buon sabato!

    RispondiElimina
  18. ottima idea per una colazione salutare!!

    RispondiElimina
  19. Buone sicuramente, intanto archivio la ricetta.
    grazie e buona domenica

    RispondiElimina
  20. Ti sono ventue perfette Simo!!!!!non è possibile che io non abbia ancora provato una tua ricetta..uhmmmmm rimedio subitooooooooooo!!!:-))))Un grande abbraccio e buon sabato a te e Speedy 2:-)))

    RispondiElimina
  21. Ottime queste fette .
    Spalmate con la marmellata sono divine.
    Un bacio

    RispondiElimina
  22. Sono già in forno con la lucina accesa per la seconda lievitazione.
    Grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  23. finalmente! avevo già provato a farle le fette biscottate, ma erano venute un orrore. con questa ricetta mi sono venute buone :))
    germana: seconda lievitazione? mi sono persa un passaggio? nella ricetta c'è solo una lievitazione quella dell'impasto negli stampi. qual è la prima? in ogni caso anche con una lievitazione sola sono venute benissimo.

    RispondiElimina