venerdì 9 marzo 2012

CROSTATA di RISO al LIMONE

Ingredienti: 1lt latte, 300g riso basmati, 200g farina OO, 250g zucchero, 1 uovo, 100g burro, il succo e la scorza grattauggiata di 3 limoni, 200ml panna, zucchero a velo, sale

Portare a bollore il latte, unirvi il riso, e mescolando riportare ad ebollizione; cuocere a fuoco basso per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto, quindi lasciare intiepidire. Nel frattempo inserire nel mixer la farina con 100g di zucchero, un pizzico di sale, l'uovo, il burro ammorbidito e l'uovo; azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto. Prelevare l'impasto e adagiarlo in una tortiera, foderata di cartaforno, risalendo bene lungo i bordi, e bucherellarlo uniformenete con i rebbi di una forchetta e mettere in frigor fino all'utilizzo. Incorporare al riso la scorza dei limoni, lo zucchero restante, la panna e il succo dei limoni più il latte necessario per arrivare a 150ml di liquido. Mescolare bene il tutto e versare il composto nel guscio di pasta, livellando bene la superficie. Cuocere la crostata in forno già caldo a 180° per 1 ora, girando la tortiera a metà cottura. Lasciare raffreddare la crostata, e cospargerla di zucchero a velo, prima di portarla in tavola.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA RICE BLOGGER 2012 di RISATE & RISOTTI.
http://risaterisotti.blogspot.com/

26 commenti:

  1. non mi era mai venuto in mente di usare il riso basmati così! sei proprio vulcanica!!!!!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  2. deve essere buonissima la crostata di riso! non l'ho mai fatta ...ma dall'aspetto sembra deliziosa!
    abbracci

    RispondiElimina
  3. MOOOLTO originale!!! Bellissima ricetta! Buona notte cara

    RispondiElimina
  4. Splendida torta e con il riso basmati ...così profumato!! Anche tu sei in notturna??? buona notte elena

    RispondiElimina
  5. Mai fatta ma mi tenta moltissimo!!!!Grazie per la ricetta cara Speedy !!!!Un bacio e buon Sabato!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Beh con il riso basmati mi mancava! Buonissima e profumata!!!

    RispondiElimina
  7. meravigliosa complimenti delicatissima

    RispondiElimina
  8. Particolare con il riso basmati, da assaggiare.
    Vado a leggere dello strudel del post precedente, buon fine settimana, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  9. molto originale tesoro!sempre magnifiche ricette :D un bacione ciaooo

    RispondiElimina
  10. che buona..quasi quasi la provo.. posso una fetta intanto??

    RispondiElimina
  11. Adoro i dolci con il riso!! la tua crostata sembra favolosa :)

    RispondiElimina
  12. Non ho mai cucinato dolci col riso, prima o poi dovrò iniziare anche io, il tuo sembra ottimo

    RispondiElimina
  13. buonissimo il riso nei dolci, mia nonna, come un po' tutte le nonne credo, lo usava spesso. Tu speedy, come sempre, prepari dolci fantastici!

    RispondiElimina
  14. Patty lo sapevo di trovare questa delizia...ho sentito il profumo..bravissima..ti ho inserita nel mio blogroll appena installato così non ti perdo di vista! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  15. Io la faccio alle mandorle e cioccolato questa:-)))))La posterò tra poco ma al limone....uhmmmm.....SIMOOOOOOO!!!!dev'esser squisitaaaaaaaaaaaaa!!si, si..ti adoro:-)))))Un bacione

    RispondiElimina
  16. Questa versione limonoso della torta di riso dev'essere dinvina :) Fresca e adattissima alla bella stagione che si avvicina. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  17. Mi piacciono un sacco le torte di riso...Che bella ricettina!!!

    RispondiElimina
  18. troppo buona questa crostata!! :) immagino il profumino delizioso del limone!! ;) un bacio, buon weekend!! ;)

    RispondiElimina
  19. meravigliosaaaaaaa,davvero!
    Non l'ho mai mangiata, devo provarla!
    Elisa

    RispondiElimina
  20. che meraviglia!! non le ho mai fatte le torte con il riso ma sembra favolosa! da provare!

    RispondiElimina
  21. Adoro le torte col riso! Grazie del tuo commento alla mimosa. A presto

    RispondiElimina
  22. E se mi avanza del riso del giorno prima come procedo?e come la vedi l'aggiunta di gelatina di limone?

    RispondiElimina