martedì 5 ottobre 2021

TORTA di QUARK con MELE e PRUGNE

Ingredienti: 250g quark, 150g ricotta, 200g zucchero di canna integrale, 100g farina OO, 100ml latte, 220g mele renette a fettine sottili, 220g prugne a dadini, 2 uova, 6g lievito per dolci, la scorza grattugiata di 1 limone, zucchero a velo

Sbattere a crema il quark con la ricotta e lo zucchero, diluire con il latte, aggiungere 1 uovo alla volta e intridervi la farina setacciata con il lievito; unirvi per ultimo la scorza del limone, le mele e le prugne, mescolando in un composto omogeneo. Versare l'impasto in una tortiera di 22cm foderata di cartaforno, livellarlo in uno strato uniforme e cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 45 minuti (fare la prova stecchino). Togliere dal forno, cospargere con lo zucchero a velo e mettere a raffreddare su una gratella, prima di rimuovere la torta dallo stampo e servirla in tavola (ottima il giorno dopo conservata in frigor).

10 commenti:

  1. Hello,
    Quel merveilleux dessert bien gourmand.

    RispondiElimina
  2. Molto buona questa torta, la voglio provare: adoro i dolci con le mele

    RispondiElimina
  3. Le torte umide!! Adoooro. Ho notato che usi spesso il quark nei dolci. Ma sai che qui io faccio fatica a trovarlo. Uffi. Un abbraccio Simo!

    RispondiElimina
  4. C'est parfait pour le goûter ! Bon mardi

    RispondiElimina
  5. Originalissime, come sempre, le tue dolci portate...
    Un sorriso,silvia

    RispondiElimina
  6. Che bella torta!! Ne mangerei volentieri una fetta. Buona giornata.

    RispondiElimina
  7. perfetta, grazie.
    Ti seguo sempre anche se non ti scrivo.
    Mandi

    RispondiElimina