venerdì 8 ottobre 2021

PROFITEROLES con i CORBEZZOLI

Ingredienti: 80g farina OO, 50g burro, 60g zucchero, 2 uova, 1 tuorlo, 125ml acqua, 400ml panna vegetale da montare, 80g corbezzoli frullati, 80g zucchero a velo, 200g cioccolato fondente tritato, 50ml latte, 12 corbezzoli

Versare in un pentolino l'acqua con 30g di zucchero, il burro, porre sul fuoco e appena il burro fonde buttare in un solo colpo la farina, spegnere il fuoco e mescolare fino al formarsi di una palla di impasto. Lasciare intiepidire10 minuti, poi unirvi le uova 1 alla volta e il tuorlo, fino ad ottenere una massa liscia e lucida; adagiare su una teglia rivestita di cartaforno 10 mucchietti di pasta e cuocere i bignè in forno già caldo a 210° per 20 minuti. Spegnere il forno, aprire lo sportello e lasciare raffreddare i bignè in forno. Nel frattempo mettere in un pentolino il latte con 200ml di panna, lo zucchero restante, portare quasi a bollore, togliere dal fuoco, unirvi il cioccolato e mescolando farlo sciogliere, poi lasciare intiepidire. Sbattere in una soffice nuvola la panna restante fredda da frigor con lo zucchero a velo, unirvi i corbezzoli frullati mescolando in una crema uniforme; metterla in una sac a poche con il beccuccio stretto e lungo e porre in frigor per 30 minuti. Farcire i bignè con la crema  ai corbezzoli, praticando un forellino alla base dei bignè, poi tuffarli nella ganache di cioccolato: disporre man mano i bignè su un piatto da portata confezionando il profiteroles, mettendone 7 per formare la base e 3 sopra. Colarvi sopra la ganache restante, adagiarvi i corbezzoli e riporre il profiteroles in frigor per almeno 1 ora, prima di servirlo in tavola.

2 commenti:

  1. Ma che bontà, è il mio dolce preferito ma non l’ho mai mangiato con la crema ai corbezzoli…immagino quanto è buono. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  2. sai che non ho mai assaggiato i corbezzoli?

    RispondiElimina