martedì 26 ottobre 2021

ECLAIR al CAFFE'

Ingredienti: 150g farina OO, 350ml latte, 120ml acqua, 50g burro, 130g zucchero, 2 uova, 3 tuorli, 2 cucchiai rasi di caffè solubile, 120g zucchero a velo, 2 cucchiaini di caffè ristretto freddo

Mettere in un pentolino l'acqua, il burro, 1 cucchiaio di zucchero, porre sul fuoco, fare sciogliere il burro, versare 75g di farina in un colpo solo e mescolare fino al formarsi di una palla di impasto. Togliere dal fuoco, lasciare quasi raffreddare il composto e unirvi le uova una alla volta, incorporandole bene; mettere l'impasto in una sac à poche con beccuccio liscio e formare 6 eclair lunghi 20cm su una teglia rivestita di cartaforno, distanziati. Cuocere in forno già caldo a 200° per 5 minuti, abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 15 minuti; spegnere il forno, aprire lo sportello e lasciare intiepidire gli eclair in forno, poi toglierli e metterli a raffreddare completamente su una gratella. Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero restante, unirvi la farina rimasta e colarvi a filo il latte tiepido con sciolto il caffè solubile; porre sul fuoco e mescolando portare a bollore. Abbassare la fiamma al minino, cuocere la crema 2 minuti, toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare mescolandola spesso, prima di riempire gli eclair con la sac à poche con il beccuccio stretto e lungo. Preparare la glassa mescolando lo zucchero a velo con il caffè espresso e spalmarla sugli eclair; riporre in frigor per almeno 4 ore, prima di servire gli eclair in tavola.

4 commenti:

  1. Mi piacciono tantissimo...i tuoi sono davvero perfetti!!

    RispondiElimina
  2. Ho la ricetta degli eclair in lista da fare da mesi...questi tuoi sono perfetti e poi al caffè!!Slurposi Simona ...ciao cara !!!!!!!!!!!

    RispondiElimina