martedì 23 marzo 2021

RISOTTO con BARBABIETOLE e QUARK

Ingredienti: 340g riso Carnaroli, 500g barbabietole cotte a pezzetti, 250g quark, 1.2lt brodo vegetale, 130ml vino bianco, 70g cipolla rossa a spicchi,1 cucchiaio colmo di prezzemolo tritato, olio, sale

Tritare grossolanamente nel mixer le barbabietole con la cipolla, versarle il mix in un largo tegame, condire con 4 cucchiai di olio, una presa di sale e rosolare a fiamma vivace per 5 minuti. Unirvi il riso, tostarlo per 2 minuti, innaffiare con il vino e lasciarlo sfumare; diluire con il brodo caldo, correggere di sale, riportare a bollore e cuocere il risotto per 16 minuti, mescolandolo di tanto in tanto. Togliere dal fuoco, aggiungere il quark e il prezzemolo, mescolare, mettere il coperchio e lasciare mantecare il risotto per 2 minuti, prima di servirlo in tavola.

7 commenti:

  1. Grazie al tuo post scopro che c è un formaggio che si chiama quark.
    Ottima questa ricetta, da provare sicuramente.

    RispondiElimina
  2. Cara Simona, i risotti mi piacciono tutti,
    questo poi deve essere veramente speciale.
    Ciao con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. We eat lots of Quark :-) The risotto with beet looks wonderfully delicious and healthful.

    RispondiElimina
  4. Simo, sai che credo che questo potrebbe essere uno dei pochi modi in cui farmi mangiare la barbabietola?! Ahahah. Un bacione!

    RispondiElimina
  5. Il risotto così non l ho mai fatto, il quark lo conosco, quindi lo proverò, ricetta interessante, buona serata, Giusy.

    RispondiElimina
  6. Amo i risotti e la tua proposta è molto invitante, un bacio

    RispondiElimina