domenica 7 marzo 2021

PAGNOTTA SEMINTEGRALE al ROSMARINO

Ingredienti: 300g farina integrale, 200g farina O, 330ml acqua, 150g pasta madre rinfrescata 7 ore prima, 20ml olio, 15g zucchero, 15g sale, 1 cucchiaino colmo aghi di rosmarino tagliuzzati finemente

Mettere nell'impastatrice le farine con l'acqua tiepida, azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla, spegnere e lasciare riposare 1 ora. Unirvi la pasta madre spezzettata, lo zucchero, l'olio, il rosmarino, per ultimo il sale, avviare l'impastatrice e lavorare per 10 minuti fino ad ottenere un impasto ben incordato; togliere il gancio, coprire e lasciare riposare 1 ora. Versare l'impasto su un piano di lavoro, farvi 3 giri di pieghe, formare una palla e adagiarla al centro di una pirofila quadrata di 25cm per lato, foderata di cartaforno; mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 10 ore. Praticare sulla pagnotta 3 incisioni parallele oblique e cuocerla in forno già caldo a 200° per 20 minuti; togliere la pagnotta con la cartaforno dalla pirofila, adagiarla sulla teglia e proseguire la cottura per altri 30 minuti. Sfornare la pagnotta e metterla a raffreddare su una gratella, prima di affettarla e servirla in tavola.

6 commenti:

  1. Voglio averne una fetta innaffiata con un buon olio d'oliva!!!
    A presto

    RispondiElimina
  2. complimenti ti è venuta una meraviglia!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  3. Un pane magnifico e profumato!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Bellissima e buonissima certamente questa pagnotta...la vorrei domattina a colazione con la confettura di mirtilli...un sogno. Buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Il gnocco e le schiacciatine con rosmarino mi piacciono, il pane no.
    Buon inizio settimana.

    RispondiElimina