giovedì 18 marzo 2021

GRATIN di PASTA con CICORIA e GORGONZOLA

Ingredienti: 500g mezze maniche integrali, 500g cicoria, 200g gorgonzola mascarponato, 60g bresaola a dadini, 500ml latte, 40g burro, 40g farina O, 30g grana grattugiato, 1 spicchio di aglio, noce moscata, olio, sale

Sbollentare in acqua bollente e salata la cicoria per 5 minuti; scolarla, tagliuzzarla e rosolarla in padella con l'aglio schiacciato, 3 cucchiai di olio e un pizzico di sale per 5 minuti. Togliere dal fuoco, unirvi la bresaola e mescolare. In un pentolino dai bordi alti fondere il burro, unirvi la farina facendo attenzione a non formare grumi, diluire con il latte, salare, insaporire con una grattata di noce moscata e mescolando portare a bollore; togliere subito dal fuoco, in modo di ottenere una besciamella non troppo densa, incorporarvi il grana, colare la besciamella sulla cicoria e mescolare. Nel frattempo lessare nell'acqua di cottura della cicoria la pasta per 8 minuti, scolarla, riunirla al condimento di cicoria e mescolare. In una pirofila versare 1/2 della pasta allargandola in uno strato uniforme, adagiarvi sopra 1/2 del gorgonzola a dadini, coprire con la pasta restante e terminare con il gorgonzola rimasto. Cuocere il gratin in forno già caldo a 180° per 20 minuti; servire subito caldo in tavola.

6 commenti:

  1. Un primo piatto che mi piace.
    Buon giovedi.

    RispondiElimina
  2. Una teglia profumata e molto invitante, Simona.
    Un caro saluto,
    MG

    RispondiElimina
  3. Ciaoooo...non sapevo che con la cicoria si potesse condire la pastasciutta. Una bella e nuova ricetta tutta da provare. Grazie mille per la condivisione. Un saluto e un sorriso di cuore.

    RispondiElimina
  4. Pasta integrale, verdura e formaggio tutte insieme: mi fai felice Simo!

    RispondiElimina
  5. coucou, Qu'est ce que ça doit être bon.

    RispondiElimina