martedì 30 marzo 2021

GNOCCO RIPIENO di FUNGHI e BRIE

Ingredienti: 800g patate, 200g champignon a dadini, 180g brie a dadini, 90g soppressa affettata, 200g farina OO, 50g grana grattugiato, 1 uovo, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, noce moscata, olio, sale

Mettere in un tegame le patate, coprire con acqua fredda, portare a bollore, salare e lessare per 35 minuti; scolare le patate, pelarle, schiacciarle e lasciare raffreddare. Nel frattempo riunire in padella l'aglio schiacciato con i funghi, 3 cucchiai di olio, un pizzico di sale, il prezzemolo  e rosolare a fiamma vivace 10 minuti. In una capiente terrina mettere le patate con l'uovo, la farina, il grana, salare, insaporire con una grattata di noce moscata e mescolare in un impasto omogeneo. Su un grande foglio di cartaforno versare l'impasto e allargarlo in un rettangolo di 40x30cm; adagiarvi sopra la soppressa in uno strato uniforme, il brie e per ultimo i funghi. Aiutandovi con la cartaforno formare un rotolo partendo dal lato corto, compattarlo uniformemente, ricoprirlo con la cartaforno sbordante e adagiarlo su una teglia. Cuocere il gnocco ripieno in forno già caldo a 180° per 15 minuti; alzare la temperatura a 210° e proseguire la cottura per 30 minuti. Aprire la cartaforno e terminare la cottura per altri 25 minuti; togliere dal forno e lasciare riposare 5 minuti, prima di tagliare il gnocco ripieno in 8 parti uguali e servirlo subito caldo in tavola.

10 commenti:

  1. Che abbinamento goloso! Perfetto anche per Pasqua o Pasquetta...certo sarebbe anche più bello poterselo portare dietro per qualche gita.
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. These are new to me. They look so tasty!

    RispondiElimina
  3. Particolari questi gnocchi, con questo ripieno devono essere fantastici.
    Brava

    RispondiElimina
  4. Cara Simona, veramente da gustare!
    Ciao con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. molto originale, sono da provare ! Buona Pasqua, tanti auguri !

    RispondiElimina
  6. Un ottimo piatto con una ricca farcitura.
    Saluti

    RispondiElimina
  7. your food with mushroom looks so tasty....

    RispondiElimina
  8. Che bontà!!! colgo l'occasione per farti tanti auguri di una Pasqua serena, un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Questo gnocco mi stuzzica.
    Buon mercoledi.

    RispondiElimina