lunedì 22 marzo 2021

GIRELLE di CARNE con CICORIA e QUARTIROLO

Ingredienti: 500g carne macinata di manzo, 500g cicoria, 240g salsiccia di maiale sbriciolata, 140g quartirolo a dadini, 50g grana grattugiato, 70g ketchup, 30g burro, 1 uovo,1 cucchiaio di prezzemolo tritato, noce moscata, sale, pepe

Scottare in acqua bollente e salata la cicoria per 5 minuti, scolarla, tagliuzzarla e ripassarla in padella con il burro fuso, una presa di sale, una grattata di noce moscata per 5 minuti; togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Mettere in una capiente ciotola la carne macinata con la salsiccia, il grana, l'uovo, una presa di sale, una macinata di pepe, il prezzemolo e impastare in un composto omogeneo; su un foglio di cartaforno allargare l'impasto in un rettangolo di 33x28cm, adagiarvi sopra in uno strato uniforme la cicoria, cospargervi il quartirolo e colarvi il ketchup. Partendo dal lato più lungo e aiutandovi con la cartaforno, arrotolare creando un cilindro, chiudere a caramella e riporre in freezer per 1 ora. Eliminare la cartaforno e tagliare 10 girelle dello stesso spessore, adagiandole man mano su una teglia rivestita di cartaforno, con il taglio rivolto verso l'alto; cuocere in forno già caldo a 210° per 35 minuti. Servire subito le girelle di carne calde in tavola.

4 commenti:

  1. Grazie per questa ottima ricetta!

    RispondiElimina
  2. Io cerco di mangiare poca carne, però ammetto che queste girelle devono essere molto saporite. Mi attirano molto di più i dolci del post precedente !! Buona settimana .

    RispondiElimina
  3. Cara Simona, veramente una vera specialità.
    Ciao con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. I secondi "pasticciati" come li chiamo io. Salsiccia, formaggio e verdura e vai! Slurp!

    RispondiElimina