lunedì 23 marzo 2020

MILLEFOGLIE alle FRAGOLE

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 30g zucchero di canna, 2 uova, 200g zucchero, 40g farina OO, 450ml latte,  50ml panna liquida, 200g fragole a fettine, la scorza intera di 1 limone, zucchero a velo
Srotolare la pasta sfoglia, tagliarla in 3 rettangoli di uguale misura nel senso dell'altezza, adagiarli su una placca rivestita di cartaforno e bucherellarli con i rebbi di una forchetta; cuocere in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Spolverizzare le sfoglie con lo zucchero di canna e mettere in forno per altri 3 minuti a caramellare; togliere dal forno e porre a raffreddare su una gratella. In un pentolino dai bordi alti sbattere le uova con lo zucchero e la farina, diluire con il latte e la panna, facendo attenzione a non formare grumi. Unire la scorza del limone, porre sul fuoco e mescolando portare a bollore; abbassare la fiamma al minimo e sempre mescolando cuocere 3 minuti. Lasciare raffreddare la crema a temperatura ambiente mescolandola spesso, rimuovere la scorza del limone, poi riporla in frigor per 30 minuti. Spalmare su 2 sfoglie la crema, adagiarvi sopra le fragole, spolverizzarle con lo zucchero a velo e comporre la millefoglie, adagiarvi sopra per ultima la sfoglia restante e pressando leggermente per compattare; riporre il dolce in frigor per almeno 5 ore. Spolverizzare con abbondante zucchero a velo e servire la millefoglie alle fragole in tavola.

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao Simona,
    in questi giorni di clausura e di incertezza, un dolce da condividere con la famiglia aiuta a mantenere un po' di serenità.
    Un abbraccio forte
    Marilena

    RispondiElimina
  3. Mamma mia, quanto bene deve essere. Cara Simona.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
     Tomaso 

    RispondiElimina