mercoledì 13 febbraio 2019

TORTA di MELE RUSSA

Ingredienti: 200g semolino, 200g farina OO, 660g mele grattugiate con la buccia (rosse e gialle), 250g zucchero, 180ml latte, 60g burro, 20ml succo di limone, 1 bustina di lievito per dolci, zucchero a velo
Mescolare le mele con il succo di limone, 100g di zucchero e dividerle in 3 parti uguali. In una ciotola riunire il semolino con la farina, lo zucchero restante, il lievito, mescolare le polveri e dividerle in 4 parti. In una tortiera foderata di cartaforno di 23cm di diametro versare 1 parte delle polveri formando uno strato uniforme, adagiarvi sopra 1 strato di mele, allargandole con il dorso di un cucchiaio e compattando leggermente; fare altri 2 strati uguali, terminando con le polveri, livellando bene ogni strato. Scaldare il latte, sciogliervi dentro il burro e versare sopra la torta, praticando dei fori verticali con uno stecchino di legno, in modo da far penetrare il liquido. Cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 55 minuti (fare la prova stecchino); togliere dal forno, cospargere con lo zucchero a velo e mettere a raffreddare su una gratella prima di servire la torta di mele russa in tavola (ottima anche tiepida).

7 commenti:

  1. Cara Simona, un pezzo per la prima colazione va bene.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Interessante questa ricetta,di solito io le metto a pezzi o a spicchi le mele,mi piacerebbe provare come hai fatto tu grattugiandole.
    L'aspetto è invitante.
    baci

    RispondiElimina
  3. Ma dai, quindi non si impasta nulla e si mette tutto a secco... MI piace, grazie Simo, ciao Nadia

    RispondiElimina
  4. Le torte di mele sono la mia passione!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Le torte di mele sono irrinunciabili; proverò anche questa versione!

    RispondiElimina
  7. amo le torte di mele e questa è davvero molto, molto particolare! mi segno la ricetta, spero di riuscire a replicarla al più presto. grazie simo :)

    RispondiElimina