giovedì 17 gennaio 2019

TORTA ROVESCIATA di MELE e ARANCIA

Ingredienti: 180g arancia frullata con la scorza, 200g farina OO, 200g zucchero, 2 uova, 50ml latte, 40ml olio di semi, 20ml liquore all'arancia, 7g lievito per dolci, 250g mele rosse affettate, 10g zucchero di canna, zucchero a velo
Foderare di cartaforno una tortiera di 20cm di diametro, cospargervi lo zucchero di canna e adagiarvi le fette di mele in cerchi concentrici. Sbattere a crema gonfia e spumosa le uova con lo zucchero e il liquore, unire l'arancia, il latte, l'olio, e per ultimo la farina setacciata con il lievito; versare l'impasto sopra le mele e livellare la superficie. Cuocere il dolce in forno già caldo a 180° per 30  minuti (fare la prova stecchino); togliere dal forno, lasciare intiepidire per 5 minuti e rovesciare la torta su un piatto. Rimuovere delicatamente la cartaforno, cospargere lo zucchero a velo e mettere a raffreddare su una gratella, prima di servire la torta in tavola.

6 commenti:

  1. M'intriga molto l'accostamento di queste due frutta in una torta, credo che proverò a farla anche se non sono molto brava con le torte.
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  2. Ma deve essere proprio squisita questa torta!!!
    Un abbinamento da provare...

    RispondiElimina
  3. Cara Simona, stano mi sembrava di avere già commentato. Comunque confermo buonissima.
    Ciao e buona serata con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. ¡Qué rica! Me tomaba un trocito ahora mismo si pudiese. Un abrazo

    RispondiElimina