martedì 20 luglio 2021

PIZZATA LIGURE al PESTO

Ingredienti: 400g farina O, 220ml acqua, 20ml olio, 5g sale, 320g crescenza, 80g pesto di basilico (il mio, leggi qui), 60g grana grattugiato, olio

Mettere nell'impastatrice la farina con l'acqua tiepida, l'olio, il sale, azionare l'apparecchio e impastare per 5 minuti; togliere il gancio, coprire e lasciare riposare 30 minuti. Dividere l'impasto in 4 parti di uguale peso e su un piano infarinato tirare con il mattarello 4 sfoglie sottili del diametro di 32cm; adagiarne 2, su 2 teglie antiaderenti del diametro di 30cm. Porvi sopra la crescenza a cucchiaini, coprire con le altre 2 sfoglie, arrotolando fra loro i bordi per sigillare. Spennellare con un filo d'acqua la superficie, cospargervi sopra il pesto, il grana, irrorare con un filo di olio e cuocere la pizzata in forno già caldo a 220° per 18 minuti (circa a metà cottura la pizzata tenderà a gonfiarsi; bucherellarla qua e là con la punta di un coltello affilato per sgonfiarla e terminare la cottura); servire la pizzata in tavola calda o fredda.

7 commenti:

  1. Adoro la pizza con il pesto ^_^
    Bravissima!

    RispondiElimina
  2. waw! questa deliziosa e profumata pizza è buonissima! Complimenti!

    RispondiElimina
  3. La pizza è sempre gradita e anche con il pesto è buonissima, l'avevo fatta anche io ma con pesto in abbondanza al posto del sugo di pomodoro ed è piaciuta molto.

    RispondiElimina
  4. Crescenza e pesto in una pizza è super yummy!

    RispondiElimina