lunedì 12 luglio 2021

PANCAKES con ZUCCHINE e CRESCENZA

Ingredienti: 200g farina OO, 250ml latte, 350g zucchine affettate sottili, 200g crescenza, 200g pomodori affettati, 8 foglie di basilico, 1 uovo, 5g lievito per torte salate, ketchup, sale

Sbattere l'uovo con una presa di sale, diluire con il latte, intridervi la farina setacciata con il lievito, sbattendo sempre e facendo attenzione a non formare grumi, fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. Mettere a scaldare sul fuoco una padella antiaderente del diametro di 18cm, leggermente unta, colarvi 1/6 dell'impasto, allargarlo e cuocere 4 minuti fino a che si formeranno delle bollicine; girare il pancake e cuocere per altri 3 minuti. Togliere il pancake, cuocere gli altri 5 allo stesso modo e man mano impilarli. Grigliare su una piastra rovente le zucchine 1 minuto per lato. Adagiare su 2 pancakes 1/2 delle zucchine, mettervi sopra 1/2 della crescenza a cucchiaini, 1/2 dei pomodori e 1/2 del basilico spezzettato. Adagiarvi sopra un altro pancake e fare uno strato uguale al precedente, terminando gli ingredienti; porvi sopra i 2 pancake restanti, colarvi a filo i ketchup e cuocere in forno a microonde alla massima potenza per 2 minuti. Servire subito in tavola i pancakes filanti.

7 commenti:

  1. Che bontà questi pancakes! Li mangio sempre e solo dolci ma voglio provare questi tuoi salati perché le zucchine mi piacciono moltissimo così come la crescenza.
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  2. I pancakes salati. Davvero una ricetta interessante. Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  3. C'est tout ce que j'aie, belle façon de manger des courgettes ! Bonne journée

    RispondiElimina
  4. I pancake salati sono per me una bella novità, grazie per la condivisione di questo piatto speciale!

    RispondiElimina