domenica 4 luglio 2021

CHEESECAKE di RICOTTA e PESCHE

Ingredienti: 100g farina OO, 20g farina di mandorle, 1 uovo piccolo, 60g zucchero, 60g burro, 200g ricotta, 150ml panna fresca, 100g zucchero a velo, 2 pesche a fettine, topping al cioccolato

Impastare le farine con il burro fuso e intiepidito, lo zucchero e l'uovo fino ad ottenere un panetto morbido; allargarlo sul fondo di una tortiera di 20cm di diametro foderata di cartaforno e cuocere in forno già caldo a 180° per 15 minuti (fare la prova stecchino). Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella. Sbattere la ricotta a crema con lo zucchero a velo, serbandone 1 cucchiaino da parte; montare la panna in una soffice nuvola, incorporarla delicatamente alla ricotta e riporre in frigor per almeno 2 ore. Comporre la cheesecake mettendo su un piatto da portata un cerchio di pasticceria di 20cm di diametro, porvi sul fondo il disco di pasta, versarvi sopra il composto di ricotta, livellarlo, e riporre la cheesecake in frigor per almeno 3 ore. Rimuovere il cerchio passandovi attorno la lama di un coltello, adagiarvi sopra le fettine di pesca, colarvi il topping, cospargere lo zucchero a velo tenuto da parte e riporre in frigor fino al momento d servire la cheesecake in tavola.

7 commenti:

  1. Splendida cheesecake, una bella fettona la mangerei con piacere!

    RispondiElimina
  2. Adoro le cheesecake, qualsiasi cosa con il formaggio è una delizia per me. La tua cheesecake ha un aspetto delizioso e con le pesche sarà sicuramente molto buona.
    Bella domenica!

    RispondiElimina
  3. Una vera delizia questa Cheescake.
    Ne sento già il gusto e la morbidezza sotto i denti.

    RispondiElimina
  4. E' stupenda!!!! e ne immagino la bontà.. baci e buona domenica :-*

    RispondiElimina
  5. J'adore les cheesecakes. Le tien semble délicieux.
    A bientôt

    RispondiElimina
  6. Such a beautiful cheesecake recipe! Looks perfect. Thanks for the recipe.

    RispondiElimina