lunedì 29 marzo 2021

PANE con FIOCCHI di PATATE

Ingredienti: 400g farina O, 100g fiocchi di patate, 150g pasta madre rinfrescata 4 ore prima, 460ml acqua, 20ml olio, 15g zucchero, 15g sale

Mettere nella ciotola dell'impastatrice la pasta madre con lo zucchero, unirvi l'acqua tiepida, la farina, i fiocchi di patate, azionare l'apparecchio e con l'impastatrice in funzione unirvi l'olio e per ultimo il sale. Lavorare per 10 minuti fino ad ottenere una massa ben incordata, spegnere l'apparecchio, togliere il gancio, coprire la ciotola e lasciare riposare per 3 ore. Versare l'impasto su un piano di lavoro infarinato e con l'aiuto di una spatola fare 3 giri di pieghe; formare una palla e adagiarla al centro di una pirofila di terracotta quadrata di 27cm per lato, foderata di cartaforno. Mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 8 ore. Cuocere il pane in forno già caldo a 240° per 10 minuti; togliere il pane con la cartaforno dalla pirofila, adagiarlo sulla teglia e proseguire la cottura a 200° per altri 30 minuti. Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella, prima di tagliare il pane a fette e servirlo in tavola.

7 commenti:

  1. I fiocchi di patate non sono mai entrati in casa mia ma con la scusa che questo non è il primo lievitato (da urlo!!) che vedo pubblicato sui blog che seguo ad utilizzarlo... quasi quasi mi verrebbe da comprarlo!
    Un abbraccio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  2. Cara Simona, credo che sia proprio da assaggiare...
    Ciao con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. immagino che venga soffice soffice perchè le patate rendono gli impasti molto areati

    RispondiElimina
  4. Un pane sofficissimo!!! baci e buon lunedì :-*

    RispondiElimina