martedì 24 dicembre 2019

PAN COMETA al PAPAVERO

Ingredienti: 200g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 330ml acqua, 20g zucchero, 450g farina O, 70g farina di farro integrale, 30ml olio, 15g semi di papavero, 10g sale, olio
Mettere nell'impastatrice la pasta madre con lo zucchero e l'acqua tiepida, unirvi le farine, l'olio, il papavero e per ultimo il sale; azionare l'apparecchio e impastare 10 minuti. Versare l'impasto in uno stampo a forma di cometa unto con un filo di olio, allargarlo con le punta delle dita e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 6 ore. Cuocere il pane in forno già caldo a 200° per 20 minuti; abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 20 minuti. Togliere dal forno, lasciare intiepidire 5 minuti, sformare il pan cometa capovolgendolo su un tagliere, e metterlo a raffreddare su una gratella, prima di affettare il pane e servirlo in tavola.

7 commenti:

  1. Che bella forma!!!!! Approfitto per lasciarti i miei auguri per un felice Natale!!!! Un bacione :-***

    RispondiElimina
  2. Bellissimo pane, tanti auguri di un sereno Natale con un caro saluto ed un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Cara Simona, una cometa al papavero, non la ho mai provata, ma credo sia molto buona...
    Ciao e buon natale, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
        Tomaso

    RispondiElimina
  4. Solo tu potevi preparare una tale meraviglia.. <3 Auguri, dolcissima amica.. e che la cometa brilli su di te e su chi ami per un Natale indimenticabile! TVB!!

    RispondiElimina
  5. Stupendo questo pan cometa carissima Simona!
    Tantissimi auguri anche a te con tanto affetto
    Maria

    RispondiElimina