lunedì 25 febbraio 2019

KRAPFEN agli AGRUMI

Ingredienti: 250g farina OO, 50g zucchero, 40g burro, 125ml latte, 4g lievito di birra disidratato, la scorza grattugiata di 1 arancia, la scorza grattugiata di 1 limone, olio per frittura, zucchero a velo
Mettere nell'impastatrice la farina, con il lievito e lo zucchero, mescolare e aggiungere il burro fuso e intiepidito con il latte e le scorze degli agrumi; azionare l'apparecchio e impastare 5 minuti. Prelevare l'impasto, formare una palla, mettere nuovamente nella ciotola dell'impastatrice, coprire con pellicola e mettere lievitare per 2 ore in forno spento e con lo sportello chiuso. Prelevare l'impasto e tirarlo in una sfoglia di 1/2cm; con un coppapasta del diametro di 14cm ritagliare tanti cerchi, da adagiare man mano su un foglio di cartaforno, distanziati. Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare altri 30 minuti. Friggere in abbondante olio bollente i krapfen, facendoli dorare da entrambi i lati, scolarli su carta assorbente e cospargerli con lo zucchero a velo; servirli subito in tavola.

11 commenti:

  1. Bravissima, hanno un bel aspetto, sanno di tanto morbido e buono !

    RispondiElimina
  2. Ma quanto buoni sono! Mmmh ne è rimasto uno?

    RispondiElimina
  3. Che golosità, mamma mia, mi viene l'acquolina!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia, mi sembra di sentirne il profumo!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  5. sembrano delle nuvole sofficissime e deliziosamente aromatiche. un bacione

    RispondiElimina
  6. Posso prenderne uno? ^_^ Che buoni!!!!

    RispondiElimina
  7. Mmmmhhh lo sai che mio marito me li chiede da qualche anno? Ora è a dieta anche lui ma sono talmente belli che appena raggiunge il peso forma qualcuno glielo faccio :)Non sono nemmeno complicati nella preparazione, ma il risultato è strepitoso!
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  8. Ufff non sono riuscita a loggarmi come blog, comunque sono Cucinaincontroluce ;)

    RispondiElimina
  9. Invitanti... arrivooooo :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina