giovedì 14 febbraio 2019

CUORE di RED VELVET

Ingredienti: 400g farina OO, 200g yogurt al limone, 770ml latte, 400g zucchero, 200g panna da cucina, 200g burro, 90g amido di mais, 3 uova, 20ml succo di limone, 20g cacao, 30ml colorante alimentare rosso, 10g bicarbonato di sodio, 8ml aceto di mele, 1 vanillina, 1 cucchiaio di zuccherini rosa a cuoricini
Mescolare lo yogurt con il succo di limone, 120ml di latte e lasciare a riposo 10 minuti. Sbattere il burro ammorbidito a temperatura ambiente con 220g di zucchero, fino a che si sarà formata una crema liscia ed uniforme, unire 1 uovo, 2 cucchiaiate di farina e sbattere fino ad incorporare. Aggiungere 1 uovo e ancora 2 cucchiaiate di farina, sbattere, unire l'ultimo uovo, e la farina restante, alternando con il mix di yogurt. Aggiungere il cacao setacciato, il colorante e sbattere ancora. In una ciotolina versare l'aceto con 15ml di acqua, aggiungere il bicarbonato, mescolare fino a che smetterà di frizzare e aggiungere all'impasto. Mescolare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, ben amalgamato; versare l'impasto in una tortiera rivestita di cartaforno a forma di cuore di 24cm di altezza. Livellare la superficie con il dorso di un cucchiaio e cuocere il dolce in forno già caldo a 180° per 1 ora e 10 minuti (fare la prova stecchino). Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella, prima di tagliare il cuore in 3 strati uguali. Riunire in un pentolino il latte restante, la panna e la vanillina, porre sul fuoco e intiepidire; in un pentolino dai bordi alti fondere il burro, unirvi l'amido di mais mescolando velocemente per evitare la formazione di grumi, diluire con il mix di latte, unire lo zucchero tenuto da parte e mescolando portare a bollore. Abbassare la fiamma al minimo e cuocere la crema 3 minuti; spegnere il fuoco e lasciarla raffreddare mescolandola spesso. Versare la crema sui 3 strati di cuore, livellare in uno strato uniforme e ricomporre il dolce; con un pettine da pasticceria rigare la superficie decorandola, e cospargere gli zuccherini. Riporre in frigor per almeno 2 ore, prima di servire il cuore di red velvet in tavola.

7 commenti:

  1. Wow,un Signor Dolce di San Valentino, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Simona si vede che l'amore ti ha ispirato questa torta è bellissima!

    RispondiElimina
  3. Meravigliosa! Effetto wow! E chissà che delizia. Un bacio

    RispondiElimina
  4. Prima o poi mi deciderò a provarla anch'io!

    RispondiElimina
  5. Cara Simona, San Valentino si festeggia pure solo con il sentimento e il romanticismo!!! poi se ce una torta come questa si fa festa due volte!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Adoro la Red Velvet!
    Complimenti per questo golosissimo cuore....

    RispondiElimina