lunedì 6 agosto 2018

PARMIGIANA di MELANZANE e UOVA

Ingredienti: 850g melanzane a fette sottili, 4 uova sode tagliuzzate, 2 uova, 700g passata di pomodoro, 200g mozzarella tritata grossolanamente, 150g parmigiano grattugiato, 10 foglie di basilico tagliuzzate, 1 spicchio di aglio, olio, sale
Su una piastra rovente grigliare le melanzane 1 minuto per lato. Appassire in 3 cucchiai di olio l'aglio schiacciato per 2 minuti, unire la passata di pomodoro, diluire con 90ml di acqua, salare, mettere il coperchio e cuocere il sugo a fiamma bassa per 10 minuti; spegnere il fuoco e aggiungere il basilico. In una pirofila di 28x18cm cospargervi poca salsa, adagiarvi sopra 1/3 delle melanzane, sovrapponendole un poco, cospargervi 1/3 della salsa, distribuirvi 1/2 mozzarella, 1/2 uova sode, distribuirvi una manciata di parmigiano e fare una altro strato uguale. Terminare con le ultime melanzane e la salsa restante; sbattere le uova con un pizzico di sale, versare sopra la parmigiana, allargando in uno strato uniforme, cospargere con il parmigiano rimasto e cuocere in forno già caldo a 200° per 30 minuti, fino a che si sarà formata una crosticina dorata. Servire la parmigiana in tavola tiepida o fredda.

8 commenti:

  1. Oh la parmigiana! Difficile resisterci.. ma che voglia che mi fai venire!

    RispondiElimina
  2. Cara Simona, se anche è caldo io non saprei rinunciare a un piatto di parmigiana come quello della foto!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Ottima, mi piace sia perché le melanzane non sono fritte sia perché con l'uovo per me è una novità, devo provare! Buona nuova settimana.

    RispondiElimina
  4. La tua ricetta è veramente fantastica, io amo le melanzane e non vedo l'ora di provarla!
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  5. Un excellent plat qui éveille les papilles.

    RispondiElimina
  6. Una bella idea per una parmigiana ancora più ricca-

    RispondiElimina